Contenuto riservato
Uno dei modi più efficaci e divertenti per allenarsi a cambiare il proprio stato vibrazionale è quello di giocare a impersonare un personaggio diverso dal solito. Possiamo cominciare a farlo semplicemente mutando aspetti del nostro personaggio abituale (come il modo di camminare, la postura del corpo o il tono della voce…), per poi provare a impersonare un nuovo personaggio completo per un pò di tempo.
Noteremo che ogni volta che cambiamo un aspetto del nostro personaggio anche qualcosa nel nostro stato vibrazionale cambia, e spesso ci ritroveremo ad avere molta più energia disponibile solo per aver passato alcune ore camminando o parlando in modo diverso. Ma a parte questo… c’è qualcosa di più: perchè quando prendiamo gusto a recitare un nuovo personaggio, diventiamo consapevoli che in realtà stiamo continuamente recitando qualcuno, anche quando pensiamo di essere “noi stessi”.
Approfondimenti
Strumenti
Per fare tua questa lezione divertiti a sperimentare un personaggio diverso.
Prima di tutto comincia modificando per qualche minuto un tratto tipico del tuo personaggio (come il modo di camminare, la postura del corpo o il tono della voce…). Inizialmente puoi farlo in privato, ma farlo in pubblico ti darà risultati molto più soddisfacenti.
Se provi disagio nel fare questo è normale, di solito siamo molto aggrappati al nostro personaggio, tanto che a volte pensiamo anche sia l’unico possibile! Allenarti gradualmente a modificare singoli aspetti di questo personaggio ti permetterà di provare sempre meno imbarazzo e disagio, e quindi di cominciare a modificare aspetti sempre più importanti e per un tempo sempre maggiore.
Se perseveri con questo esercizio potresti diventare capace di impersonare un personaggio completamente diverso per alcune ore, o anche per un giorno intero.
Ogni volta che svolgi questo esercizio nota come cambia il tuo stato vibrazionale e fai caso se alla fine dell’esercizio percepisci di avere più energia disponibile, oppure se percepisci disagio dovuto alla resistenza offerta dal personaggio che reciti di solito. La resistenza che percepisci ti darà la misura di quanto sei aggrappato al tuo personaggio e di quanto quindi è importante che tu diventi più flessibile e capace di mutare forma.
Un altro consiglio è naturalmente quello frequentare un corso di teatro, ti sarà di grande aiuto ogni volta che lavorerai sull’arte di recitare te stesso.