11 – Creare lo stato vibrazionale consapevolmente

15 min.

Contenuto riservato

Questo contenuto è riservato agli iscritti, scegli una delle opzioni per accedere.
Accedi per sempre solo a questo corso.
Accedi a tutti i corsi e a tutte le meditazioni a un costo contenuto (prova gratis 7 giorni).

Ora che abbiamo compreso cos’è lo “stato vibrazionale” e ci siamo esercitati ad osservarlo, possiamo più facilmente prenderci cura della nostra vibrazione.

Lo facciamo in tanti modi: possiamo creare una vibrazione diversa oppure focalizzarci su una vibrazione che già esiste in noi ma che non tendiamo a considerare, oppure possiamo trasformare una vibrazione spiacevole manipolandola fino ad ottenere qualcosa che ci soddisfa di più… esattamente come manipoliamo un pezzo di creta ammorbidendolo e dandogli una forma che ci piace.

Strumenti

Esercizio della 'Ruota del Focus'

ruota del focusLa Ruota del Focus è uno strumento di allineamento vibrazionale creato da Abraham-Hicks. Personalmente l’ho usato decine di volte per ritrovare l’allineamento vibrazionale, e sempre con grande successo. La genialità di questo strumento risiede nella sua semplicità, ti accompagna a innalzare gradualmente il tuo stato vibrazionale, focalizzandoti sempre più intensamente sulle buone sensazioni che ti trasmette il tuo desiderio.
Già sai che ogni volta che ti focalizzi su una vibrazione (ad es. pensando a qualcosa), immediatamente cominci ad attrarre di più di quella vibrazione. La Ruota del Focus fa leva proprio su questo concetto, permettendoti di espandere e accelerare il tuo focus positivo su un argomento di tua scelta.

Per utilizzare la Ruota del Focus ti basta tracciare un cerchio su un foglio, tracciare un cerchio più piccolo nel mezzo, e dividere la ciambella che avrai ottenuto in 12 spicchi. Se vuoi, puoi anche scaricare e stampare il diagramma che ho già preparato per te (clicca qui per scaricarlo).

 

Come si usa la Ruota del Focus?

  1. Il modo più semplice per iniziare, specialmente se non hai le idee chiare sul tuo desiderio, è pensare a ciò che non vuoi. Pensa a qualcosa che non vuoi più nelle tua realtà, e quindi focalizzati sul suo opposto. Questo solitamente ti sarà d’aiuto per identificare ciò che invece vuoi. 
  2. Ora scrivi ciò che vuoi all’interno del cerchio più piccolo nel diagramma. Cerca una frase concisa e al positivo per esprimere il tuo desiderio. Ad es. non scrivere “Io non ho più bisogno di denaro” ma invece “Io ho denaro a sufficienza”. Trova la frase giusta per te: quella che ti comunica chiaramente la vibrazione del tuo desiderio.
  3. Ora scrivi all’interno del primo spicchio una breve frase (sempre priva di negazioni) che ha a che fare con il tuo desiderio, una frase che ritieni vera e che ti fa sentire bene (anche di poco) rispetto al tuo desiderio. Non cercare di fare il salto troppo lungo: la ruota del focus funziona proprio come un processo graduale… quindi comincia con qualcosa che facilmente ti risuona come vero, e che ti fa sentire bene rispetto al tuo desiderio centrale.
  4. Una volta riempito il primo spicchio passa al secondo trovando un’altra frase, e così via fino a riempire tutti gli spicchi.
  5. Quando hai terminato osserva il desiderio che hai scritto nel cerchio centrale e nota come ti senti rispetto ad esso: nota come è cambiato il tuo stato vibrazionale.

Durante questo processo potresti percepire resistenza. Magari a un certo punto non ti vengono più in mente cose da scrivere: se ciò accade rileggi ad alta voce le frasi che hai già scritto, riattiva in te la loro vibrazione, vedi se alcune di esse non le ritieni proprio vere o possibili e nel caso cambiale.
Ricorda: provare resistenza è un’occasione per raffinare le proprie abilità, quindi usala come strumento invece di scoraggiarti.

Durante il processo, specialmente se stai lavorando su un tema/desiderio che ti attiva a tanti livelli, potrebbero venire a galla altri temi, o resistenze che riguardano altre aree della tua vita. Se ciò accade, e se hai il tempo e la voglia di approfondire, è veramente una buona idee prendere nota di questi temi ulteriori e fare altre Ruote del Focus dedicati ad essi, possibilmente nella stessa giornata. Talvolta è proprio vero che una ruota tira l’altra, e dedicarsi a fare più ruote nello stesso giorno è un modo molto valido per trasformare un semplice esercizio di focus in una profonda esperienza trasformativa.

Ricorda anche che solitamente saranno le ultime cose che scrivi nella ruota ad avere il più alto potere vibrazionale per te: potresti sorprenderti a scrivere cose che non immaginavi o che comunque ti risuonano molto più intensamente delle prime cose che hai scritto. Questo significa che stai già innalzando la tua vibrazione e hai attivato un nuovo livello intuitivo. Per lo stesso motivo, anche se ti senti molto bene dopo aver riempito solo metà della ruota, fai sempre un piccolo sforzo per terminare l’esercizio, perchè alla fine della ruota arriveranno le intuizioni più preziose.

La 'sfida delle 2 ore'

Ecco un esercizio avanzato per coloro che sentono già di aver compreso l’importanza di prendersi cura del proprio stato vibrazionale. Cosa accadrebbe se tu ti ricordassi di resettare la tua vibrazione ogni minuto della tua vita? Se ogni minuto che passa tu scegliessi di vibrare alla vibrazione più elevata che riesci a trovare? Tutto per te cambierebbe, diventeresti letteralmente una persona diversa.

Nella “sfida delle due ore” potrai assaggiare qualcosa di questa possibilità, sfidando te stesso a resettare la tua vibrazione ogni minuto, al suono di un campanello. E’ una vera sfida, perchè pensieri, dubbi, o semplicemente la noia ti saranno di intralcio. Ma non è tanto importante riuscire ad arrivare fino in fondo senza inciampare, l’importante è sperimentare cosa significa scegliere una vibrazione migliore ogni minuto, e quale stato di coscienza questo gesto può attivare per noi.

Come procedere?
Scarica il file audio qui sotto sul tuo dispositivo. L’audio è un semplice campanello che suona una volta ogni minuto. Quando il campanello suona, decidi di scegliere una vibrazione migliore. Solitamente il modo più semplice per farlo è trovare un pensiero che ci da gioia. Ma puoi anche focalizzarti su un oggetto che ti piace, su una sensazioni piacevole, e così via. L’importante è che una volta al minuto tu decida di sostenere le tue alte vibrazioni. Nel fare questo, non irrigidirti… anche se è una sfida cerca di restare flessibile. Ci saranno distrazioni, pensieri, noia… ma tu procedi comunque, questo è un vero esercizio meditativo, quindi assicurati di avere 2 ore di tempo e dedicati ad esso sinceramente. Può effettuare l’esercizio anche mentre vai a spasso, o in qualsiasi luogo tu voglia… 2 ore non sono poche, ma ti assicuro che ne vale la pena. Buona sfida!

Scarica l’audio “Sfida delle 2 ore” (mp3)

Questo esercizio è stato creato in origine da Bentinho Massaro, insegnante spirituale del nostro tempo.


indice del corso

Domande e condivisioni

Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
menuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram