15 – Mantra per sviluppare la presenza consapevole

5 min.

Contenuto riservato

Questo contenuto è riservato agli iscritti, scegli una delle opzioni per accedere.
Accedi per sempre solo a questo corso.
Accedi a tutti i corsi e a tutte le meditazioni a un costo contenuto (prova gratis 7 giorni).

Questi Mantra sono di solito i più difficili da sperimentare per chi non è abituato agli stati meditativi. Percepire sé stessi come una pura presenza indisturbata richiede un graduale distacco dai pensieri e dai sensi fisici. Anche se inizialmente può risultare ostica, la pratica della presenza consapevole potrà aiutarti grandemente nell’osservare il mondo oltre il velo dell’illusione.

Mantra “IO… me”

Questo mantra ti aiuterà a percepire meglio la presenza di un IO grande (Sé Superiore) che abita un io piccolo (personalità).

  1. Inspira IO focalizzandoti sulla fontanella e sulla colonna vertebrale (stai ben dritto con la schiena, con la pratica dovresti percepire come un filo sottile che ti tira su dalla fontanella durante l’inspirazione)
  2. Espira ME e rilassati diffondendo l’energia in tutto il tuo corpo

Attenzione a non usare questa pratica con un senso di giudizio verso l’io piccolo, come se questo fosse cosa secondaria e meno importante dell’IO grande.

In realtà entrambe le strutture sono fondamentali e necessarie, ciò che serve è imparare a percepirle e ordinarle nella giusta gerarchia. L’IO grande è l’impulso creativo che feconda l’io piccolo, il quale accoglie tale impulso e lo esplica nel mondo in base al proprio libero arbitrio. L’IO grande è al comando, è fonte di infinita saggezza e ispirazione, ma l’io piccolo fornisce la struttura materiale necessaria per agire tale ispirazione nel mondo.


Mantra “Io sono”

Il mantra “Io sono” ti aiuterà ulteriormente a percepire la pura Presenza, il senso della tua essenza divina che esiste indisturbata. Se hai difficoltà a entrare in questo stato di coscienza, esercitati prima con il mantra “IO… me”

  1. Inspira IO focalizzandoti sulla fontanella e sulla colonna vertebrale (stai ben dritto con la schiena, con la pratica dovresti percepire come un filo sottile che ti tira su dalla fontanella durante l’inspirazione)
  2. Espira SONO e rilassati diffondendo l’energia in tutto il tuo corpo

Mantra “So Ham”

Al posto di “Io sono” puoi anche usare il mantra “So Ham” (inspira SOOO, espira HAMMM), un famoso mantra della tradizione vedica che significa letteralmente “Io sono Lui” nel senso dell’identificazione con l’Universo e la realtà ultima oltre l’illusione. La lingua sanscrita essendo una delle lingue sacre (insieme all’ebraico) contiene anche dei pattern vibratori che agiscono in modo particolare sulla coscienza. (Più info su questo mantra)


Silenzio (pura coscienza)

Quando hai raggiunto buoni risultati con la pratica dell’ “Io sono” lascia evaporare completamente il mantra e limitati a respirare mantenendo lo stato di Presenza indisturbata. Durante l’inspirazione puoi percepire l’IO che entra dalla fontanella, e durante l’espirazione sentirlo diffondersi in tutto il tuo corpo mentre ti rilassi.

In questo modo potrai gradualmente far sorgere stati di puro silenzio e profonda estasi. Se avvengono spontaneamente delle apnee (anche abbastanza lunghe) tra un respiro e l’altro, lasciale accadere senza preoccuparti.


Domande e condivisioni

Iscriviti
Notificami
0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
menuchevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram