Vieni a incontrare il tuo "Bambino Alchemico" in 2 giornate dal vivo con Niccolò Angeli e Massimo Racanicchi
Per maggiori info clicca qui
Trascrizione del video
Quando guardiamo negli occhi di un bambino o di una bambina, capiamo bene che lì c'è qualcosa di speciale… quella scintilla di vita che poi va spegnendosi col crescere.
Eppure, anche noi siamo stati bambini. Ti ricordi com'era? Ti ricordi come ti sentivi? Ti ricordi il primo dolore che ha cominciato a renderti meno bambino e più adulto? Per alcuni di noi, ciò accade molto presto.
Il nostro bambino allora comincia a creare una corazza per proteggere quel prezioso e delicato nucleo che è il suo cuore, finchè un bel giorno finiremo per metterci addosso quella corazza ripetendo a noi stessi… "questo sono io".
Quel giorno è il giorno in cui ci dimentichiamo com'era essere bambini, e potremo dirci finalmente adulti.
Se oggi senti un dolore nella tua vita, puoi stare sicuro che dipende dal portare ancora addosso quella maschera pesante, spessa e spigolosa pensando di essere tu. Ma qualcosa non quadra. Il tuo cuore non è d'accordo. Ti fermi mai ad ascoltarlo?
C'è ancora qualcuno là dentro che bussa, talvolta piange e strepita, altre urla e si arrabbia, altre ancora tace e si mette in un angolo. E' il tuo bambino alchemico, il portale che conduce a chi veramente sei.
Prendendolo per mano, riconoscendolo e facendo sì che il tuo adulto diventi sua madre e suo padre, ecco che potrai scoprire un altro bambino, nel cuore del cuore di quell'essere fragile e ancora sofferente.
Un bambino meraviglioso, con occhi trasparenti e capace di ridere di ogni cosa. E' da lì che proviene il sorriso che a volte ancora ti sboccia sulle labbra, o la semplice gioia di esistere che ancora a volte ti concedi di sperimentare, o la meraviglia che riempie il tuo sguardo in certi momenti speciali.
Il nostro viaggio dunque è sempre lo stesso. Attraversare la dura scorza di cui ci vestiamo, aprirvi una breccia e lasciar respirare il cuore. Dentro quel cuore, ancora più all'interno, asciugare le lacrime del bambino, prenderlo tra le braccia, e in quell'abbraccio permettere alla vera purezza di fiorire.
Noi siamo questo, siamo questa purezza, meraviglia, fiducia, coraggio e energia infinita. Ma abbiamo vestito la purezza dell'essere con stracci, scudi, e strati e strati di polverose coperte.
Ci muoviamo nel mondo spesso alla ricerca del bambino alchemico, della meravigliosa creatura che eravamo. La cerchiamo nella sposa, nello sposo, nei figli, e nei cuccioli di ogni tipo. Ma quella creatura non ci ha mai abbandonato. Esiste proprio ora, nel cuore del nostro cuore… e vuole soltanto che la riconosciamo e giochiamo con lei.
