Quella tra destino e libero arbitrio è la "battaglia filosofica" che ha occupato le menti di molti pensatori nel corso della storia. Senza voler trovare una risposta definitiva, un punto di vista interessante è quello di comprendere come in realtà sia la relazione dinamica tra questi due stati coscienza (il fato e la libertà individuale) a rivelarsi per noi un ulteriore motore evolutivo.

Seguici per un'ispirazione quotidiana

Ricevi i nostri ultimi articoli, aggiornamenti e offerte. Niente spam, promesso!

Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

Niccolò Angeli
Autore: Niccolò Angeli
Sono un divulgatore a cavallo tra spiritualità, scienza, arte e… tutto ciò che definiamo "Dio". Amo semplificare e rendere accessibili quei principi esoterici che un tempo erano riservati a pochi eletti. Per me… spiritualità è la vita stessa, è comprendere le leggi universali che regolano la Natura, non solo con la razionalità, ma anche... leggi tutto.

Seguici:  
Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

Seguici:  
Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

  1. Commenti (2)

  2. Aggiungi il tuo

Commenti (2)

Valutato 0/5 con 0 voti
This comment was minimized by the moderator on the site

Sempre illuminante, anche perché deliziosamente "umano": trovo bello concedersi di abbandonarsi un po' al fiume, fiduciosi, quando siamo meno in forze. E invece sentire forte la spinta che viene dal cuore, quando siamo più carichi, e sentirci quindi fautori anche di molto. Ma la domanda è: quella spinta che sento forte, e che mi guida con...

Sempre illuminante, anche perché deliziosamente "umano": trovo bello concedersi di abbandonarsi un po' al fiume, fiduciosi, quando siamo meno in forze. E invece sentire forte la spinta che viene dal cuore, quando siamo più carichi, e sentirci quindi fautori anche di molto. Ma la domanda è: quella spinta che sento forte, e che mi guida con intuizioni, ispirazioni, insomma quando sono nel flusso... è davvero mia? Posso davvero scegliere cosa desidero, o lo sceglie l'anima, in accordo con la mia missione, e quindi in verità se non seguo quella non riesco a essere felice e in pace? Si parla tanto di allineamento con l'anima e io in effetti per anni ho seguito desideri anche veri ma a causa di resistenze non riuscivo a realizzare i sogni. Così sono ripartita da me, meno ricerca di risultati, più ricerca interiore, ma ho l'impressione che la mia anima voglia a tutti i costi portarmi altrove da quello che avevo desiderato: sicuramente se mi lascio fare sarò felice, ma allora non è così vero che posso scegliere... Insomma sarò pienamente felice solo se le lascio il comando?

Leggi Tutto
This comment was minimized by the moderator on the site

Ciao,
sì, finchè continui a percepire te stessa divisa tra ciò che definisce "me" e l'Anima, allora sarai più felice se diventi capace di lasciare fare all'Anima, vivendo il più possibile nel tempo presente.
Quando cominci a identificare te stessa con l'Anima allora acquisisci più sicurezza nel fare delle scelte consapevoli, entrando in uno...

Ciao,
sì, finchè continui a percepire te stessa divisa tra ciò che definisce "me" e l'Anima, allora sarai più felice se diventi capace di lasciare fare all'Anima, vivendo il più possibile nel tempo presente.
Quando cominci a identificare te stessa con l'Anima allora acquisisci più sicurezza nel fare delle scelte consapevoli, entrando in uno stato più attivo (a pur sempre libero da aspettative e focalizzato sul presente).
Si tratta di un processo, non aspettarti di imparare la lezione da un giorno all'altro; si impara sbagliando e per sbagliare è necessario fare scelte che credevamo stimolate dall'Anima ma invece erano suggerite dall'ego, almeno in parte.
Quello di poter sbagliare e quindi apprendere è un'altra chiave del libero arbitrio, se tu non fossi libera di sbagliare e quindi capire, come potresti imparare a diventare la tua Anima?
Abbraccio

Leggi Tutto
Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento
Per discutere in modo approfondito visita il forum

  1. Stai postando come ospite. Registrati o .
0 Caratteri
Allegati (0 / 3)
Share Your Location