Durata: 15 min. | In questa meditazione guidata imparerai come raggiungere in pochi minuti uno stato di rilassamento profondo semplicemente usando la tua respirazione.
Questa meditazione guidata fa parte del mio corso online La Sfera di Energia: un corso con oltre 2 ore di meditazioni guidate in cui impari ad usare la tua energia sottile per guarire, creare e trasformare.
Lo stato di rilassamento è la base di tante pratiche energetiche e meditative. Più impari a rilassare il tuo corpo, più i tuoi sensi fisici si "ritireranno" all'interno di esso, e la tua coscienza sarà libera di espandersi.
Alcune persone hanno più difficoltà di altre a rilassarsi. Soprattutto le persone molto mentali accumulano una grande quantità di tensioni nell'area del capo, sul volto, nel collo e nelle spalle.
Personalmente, quando provai a meditare per la prima volta, non riuscivo a stare fermo sulla sedia, e il mio collo si irrigidiva come un pezzo di legno.
Quando rilasci le tensioni del tuo corpo, non stai rilasciando solo la tensione muscolare, ma soprattutto quella energetica. Quando l'energia fluisce più liberamente dentro di te, potrai percepire la sua presenza molto più intensamente. Durante il rilassamento è normale percepire sensazioni di pizzicore sulla pelle, un senso di pressione intorno al capo o senso di calore o fresco intorno e dentro di te.
Solitamente il rilassamento produce vaso-dilatazione e maggiore afflusso di sangue alle estremità del corpo. Quindi se percepisci le tue mani o i tuoi piedi diventare improvvisamente molto caldi, significa che ti stai rilassando profondamente.
Dal punto di vista energetico, il freddo è di solito associato alla tensione e all'energia bloccata, mentre il calore al rilassamento e all'energia fluida. Anche se questa non è una regola assoluta, nella mia esperienza è quasi sempre così. Ad esempio dopo ore seduto al computer puoi cominciare a percepire freddo, e il tuo corpo è irrigidito e teso.
L'istinto naturale sarebbe quello di coprirsi (e rimettersi al computer!), ma se invece ti concedi 10 minuti per entrare in uno stato di rilassamento e meditazione, potrai scoprire che il freddo sparisce per lasciare posto ad una piacevole sensazione di tepore e tranquillità.
Puoi anche effettuare questa procedura stando sdraiato, nel qual caso potresti facilmente scendere in un breve stato di sonno ristoratore. Fallo quando ti senti molto stanco e hai bisogno di ricaricarti.
Si consiglia l'ascolto con le cuffie.