Forum

Discutiamo insieme su tutto ciò che è "nuova" saggezza.
  1. Domenica Lo Giudice
  2. 21 giorni di guarigione emozionale
  3. 28 Ottobre 2020
Ciao a tutto, purtroppo la mia depressione si è aggravata e il mio corpo è in tilt, posso fare poche cose, stanno cercando di provare farmaci... Ma il mio corpo nn ne vuole sapere. Cosa posso fare in questo periodo, sto cercando di offrire la sofferenza al divino. Pero spesso sento una forte resistenza, come posso per ritrovare la fiducia.
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao Domenica,
a parte l'uso dei farmaci, cosa stai facendo dal punto di vista dell'attività fisica e della dieta?
Anche questi sono due fattori fondamentali. Non sempre si può improvvisare, serve un dietologo magari anche esperto nel trattamento delle depressioni.
Il periodo invernale come saprai è particolarmente impegnativo per chi soffre di depressione, bisogna preparasi già da inizio settembre al cambio di stagione con una routine quotidiana, integratori di vitamine (soprattutto A e C), etc.
Ricordati anche di prendere molto solo non appena ne hai l'occasione.

Abbraccio
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
E che mi reggo poco in piedi e l attività fisica è difficile e lo scoramento segue. Grazie cmq
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Ciao Domenica, non saprei consigliarti meglio di Niccolò, visto che è stato proprio Niccolò ad aiutarmi e a tirarmi su nei miei momenti più bui...
Una lunga depressione che è andata avanti per 30 anni, affiancata da psicofarmaci più o meno pesanti a seconda dei periodi.
Un consiglio nel senso stretto del termine non saprei dartelo, perché io per prima sono passata "sotto le mani" di tanti medici, e svariate terapie hanno fallito altre invece hanno avuto successo.
Mi ha aiutato tanto ad approfondire il tema della depressione, un libro dedicato al mio Disturbo (Disturbo Ossessivo Compulsivo) e anche un buon portale dedicato alle malattie della psiche, ai disturbi di ansia e alla depressione.
Questo è il link del portale:

http://psyco.forumfree.org/

Mi auguro che tu possa trovare sollievo, quantomeno nelle svariate condivisioni che troverai all'interno del forum.
Se effettuerai la registrazione, avrai accesso anche ad una online chat, attiva 24/h dove ci si scambiano opinioni in tempo reale.
Per il resto, tutto quello che posso dirti è di non mollare, e di chiedere Aiuto... sempre... Non te lo negare...
So quanto è difficile, ma è fondamentale chiedere aiuto alle persone del cuore.
Uno dei dei motivi che ha aggravato la mia depressione al punto da portarla al ricovero, è stato proprio il non chiedere aiuto.
Posso dirti che è quasi 1 anno che non prendo più psicofarmaci, un grande traguardo per me, e se ce l'ho fatta io, ce la può fare chiunque.
Fammi sapere, tieni duro, ti auguro il meglio.
Un caro saluto Antonella
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Grazie cara, ciò cercando di avere fede ma adesso nn mi fanno niente le medicine? Che fare grazie
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Ciao Domenica, da quello che hai scritto, mi sembra di capire che la terapia con i farmaci, non sta dando gli effetti sperati.
Se così fosse, bisognerebbe comunicarlo al medico che ti tiene in cura.
Posso dirti, in base alla mia esperienza, che il buon esito della terapia dipende da vari fattori.
Ci sono tanti farmaci, e i dosaggi sono altrettanto importanti.
È molto importante farsi seguire passo dopo passo, soprattutto se c'è una fase "acuta".
Questo è quello che ho fatto io, e piano piano, dai dosaggi più elevati sono passata a dosaggi più leggeri.
Altro non saprei suggerirti, perché sono cose molto delicate.
Prenditi cura di te con tutti i mezzi che hai a disposizione.
Spero che quanto prima tu possa stare meglio.
Con affetto Antonella
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
  • Pagina :
  • 1

Non ci sono ancora risposte per questo post.
Rispondi per primo!