Forum

Discutiamo insieme su tutto ciò che è "nuova" saggezza.
  1. Antonella Di Lorenzo
  2. 21 giorni di guarigione emozionale
  3. 18 Gennaio 2020
Ciao Niccolò, il trauma dell'abbandono è collegato all'autostima?
Credo che influisca molto nella relazione di coppia.
Grazie mille :)
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao Antonella,
tutti i traumi influiscono sull'autostima, certo.
Se lo si è vissuto rispetto a un genitore, possiamo essere certi che se non abbiamo guarito la ferita essa tornerà a riproporsi nelle nostre relazioni, in primis quella di coppia ma non solo.
Il primo passo per guarire questa ferita è sempre l'osservazione. Ci si osserva, si comincia a riconoscere che quelle dinamiche di sofferenza vengono generate da automatismi; ci si riconnette magari all'infanzia, recuperando e osservando quei momenti in cui abbiamo creato quelle dinamiche per la prima volta.
Così... inizia un percorso di perdono e guarigione che può durare anche molti anni, dipende tutto da quanto intensamente ci si vuole dedicare alla propria trasformazione.
Essere in coppia aiuta molto a rendere evidenti questi automatismi, può essere un processo altamente fastidioso ma se la coppia è basata su un sincero amore reciproco e su un uguale livello di coscienza di entrambi i componenti, si può riuscire ad usare le dinamiche caotiche della coppia come motore di evoluzione per entrambi, accedendo in alcuni casi a un livello di amore assai più puro e integro.
Se invece la coppia "scoppia", va bene lo stesso. Accade quando uno dei due componenti non è pronto a trasformarsi, o se non era una vera alleanza di amore duraturo, ma una tappa temporanea. Conviene onorare comunque quell'incontro, perchè il gioco di specchi che una relazione di coppia ci regala è raro trovarlo altrove... può trasportarci in abissi di rifiuto come su vette di unione mistica, ci mostra i nostri estremi... ed è un dono prezioso.

Abbraccio
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
Grazie mille Niccolò :)
  • Pagina :
  • 1


There are no replies made for this post yet.
However, you are not allowed to reply to this post.