Forum

Discutiamo insieme su tutto ciò che è "nuova" saggezza.
  1. Alessandro Pintucci
  2. Scienza
  3. 20 Dicembre 2019
Ciao Niccolò. Pratico il respiro consapevole da quasi 20 anni. Eppure sento ancora feroci nodi o blocchi alla gola e al petto. Secondo te mi conviene continuare questa pratica, da molti definita "violenta" e "pericolosa" o conosci modi più dolci per scioglierli? Pensavo di iscrivermi al corso dei 21 giorni di guarigione emozionale....
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao Alessandro,
non so cosa intendi con "respiro consapevole", puoi chiarirmi la pratica visto che il mio modo di farlo è tutt'altro che violento?

Tieni anche conto che non è detto che un blocco emozionale si sciolga semplicemente meditando. Può essere così, ma in molti casi abbiamo bisogno di liberare l'emozione vivendo un'esperienza che ci porta a trasformare le nostre paure.

Può essere semplicemente il comunicare con qualcuno verso il quale abbiamo una questione irrisolta (non di rado è un genitore o un familiare), oppure smuovere le memorie e le sofferenze dell'infanzia per consolare il proprio bambino.
A volte si tratta semplicemente di trovare una pratica capace per noi di portarci fuori dalla zona di comfort, molte persone che meditano si trovano troppo a loro agio nel sedersi nella quiete, al riparo dai contrasti del mondo, e se questo rallenta la crescita l'anima richiede che magari si faccia altro... magari ci è richiesto di urlare, cantare, danzare... esprimere in modi creativi quell'energia che ancora è pesante, magari affrontando la vergogna e l'insicurezza che spesso scopriremo essere radici di quella stessa emozione.