Forum

Discutiamo insieme su tutto ciò che è "nuova" saggezza.
  1. Salute
  2. 5 Novembre 2019
Ciao Niccolò,ho da porti una questione che mi sta facendo pensare. Da due anni soffro di sinusiti ricorrenti non appena mi arriva il raffreddore. Ora dopo aver sofferto un bel po,vado dall ottorinolaringoiatra dove mi avvisa che devo affrontare un intervento chirurgico,anzi due,per un setto nasale abbastanza importante. Io fin da piccola ho sempre respirato con la bocca,credendo fosse normale,mentre da poco scopro di non riuscire proprio a respirare col naso,anzi la situazione è peggiorata. Scopro di far fatica a lavorare in quanto respiro tutto con la bocca,mentre la notte mi sveglio per mancanza d aria. Scopro che se mi allargo le guance invece respiro da Dio. Quindi mi reco in farmacia,e acquisto dei cerotti che allargano le narici. Ho scoperto la VITA mettendoli. Ora finalmente riesco a respirare come suggerisci tu,e al primo cerotto mi sono sentita respirare perfino dentro lo stomaco. La mia domanda è...quanto è importante il respirare bene per la nostra salute fisica? Ho scoperto proprio di non poter meditare con un naso cosi senza cerotti. Mi rendo proprio conto di non saper che significhi respirare col naso e mi chiedo se puo tutto questo aver ripercussioni mentali,e sul riuscire a vivere il momento presente? Mi rendo conto di avere una vita familiare incasinata e piena zeppa di atteggiamenti mentali tutto sbagliati,ma anche di non riuscire a respirare correttamente,anzi ansimo mentre parlo. Quanto incide questo su tutto? Mia sorella dice che se risolvo il problema dentro di me,poi non ho bisogni di operazioni e di stare alle larga dai dottori,ma io col cerotto sul naso finalmente respiro,altrimenti sto col naso costantemente chiuso e stando male giorni interi. Tu cosa ne pensi sulla cattiva respirazione? Grazie di cuore.
Riferimenti
  1. https://viverepiusani.it/respirare-sbagliato-ripercussioni-salute/
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao,
respirare correttamente è molto importante.
Attraverso il respiro veicoliamo energia sottile nel corpo, e dalla quantità e qualità dell'energia sottile che circola nel copro deriva poi tutto il resto... ovvero la salute fisica e mentale.
Portare il respiro in profondità nel corpo è fondamentale: respirazione diaframmatica profonda come descritto in questa serie di esercizi ad esempio: https://accademiainfinita.it/blog/46-salute/1108-esercizi-di-respirazione-e-pranayama-per-principianti.

Chi respira di petto o ansima nutre un atteggiamento di stress e confusione perchè sovraccarica di energia sottile la parte alta del corpo e al contempo si creano dei blocchi che impediscono al flusso energetico di circolare liberamente.
Respirare con il naso invece è importante per diversi fattori:
- il naso è letteralmente il nostro filtro e permette una prima purificazione dell'aria
- si porta nel corpo meno aria, ma a livello sottile il flusso di aria è ristretto e accelerato rispetto alla respirazione con la bocca, il che permette una vitalizzazione dell'energia sottile stessa
- si stimola la parte circostante al VI chakra e questo favorisce la concentrazione, lo stato di focus rilassato e gli stati meditativi in generale

Io non sono un medico e non ti so dire se hai bisogno dell'intervento chirurgico o meno, magari chiedi un secondo parere anche facendoti visitare da un medico sensibile alle terapie alternative.

Nel frattempo continua a sperimentare la respirazione diaframmatica profonda con il naso, usando i cerotti come stai già facendo. All'inizio bisogna letteralmente reimparare a respirare ma con il tempo diventa il modo normale di farlo, e ciò provoca un grande miglioramento nella gestione degli emozionali di stress prima e poi anche un miglioramento nella salute fisica in generale.

Per le sinusiti ricorrenti ti consiglio di fare l'aerosol con argento colloidale ionico 10 o 20 PPM (lo trovi online e in farmacia). Questo non è un consiglio medico, perchè non posso darne, ma semplicemente un suggerimento in base alla mia esperienza personale. Io ormai mi curo solo con argento colloidale e integratori per il sistema immunitario. Diminuisci anche i latticini più che puoi e fai sciacqui nasali ogni mattina se vuoi prevenire tutte le infiammazioni alle vie respiratorie.

Abbraccio
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
  1. 2 settimane fa
  2. Salute
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
However, you are not allowed to reply to this post.