Forum

Discutiamo insieme su tutto ciò che è "nuova" saggezza.
  1. Coscienza
  2. 4 Ottobre 2019
Ciao! Riflessione sulla paura e sulla fobia.
E possibile che i fobici abbiano molte più probabilità di essere a faccia a faccia con la propria paura?
Un soggetto pauroso, diventa fobico proprio perché continua a evitare strategicamente di mettersi in situazioni che potrebbero (o anche no) metterlo davanti alla propria paura, e molto spesso questi metodi sono assurdi e insensati, così facendo in psicologia si dice che se in un primo momento aiuta a tranquillizzare il soggetto, col tempo queste metodiche di evitamento non fanno altro che nutrire e far crescere la paura, che diventa sempre più invasiva e invalidante.
Questo dovrebbe far pensare, con una visione un po' più olistica, che in realtà il fobico, coi continui evitamenti strategici invalidanti e alquanto assurdi abbia sviluppato a tal punto la sua paura, e conviva mentalmente con essa a tal punto che eserciti risonanza e magnetismo verso il proprio mostro Molto più di quanto non avrebbe fatto all'inizio.

E qui entra il valore del coraggio. E corretto pensare che i mostri non vanno eliminati o schivati preventivamente, ma vadano semplicemente addomesticati? Ovvero dimostrare al mostro una certa fermezza, e coraggio. Un po' come quando ci si trova davanti a un cane rabbioso. Avrebbe le potenzialita per sbranarci, ma se gli si dimostra coraggio e fermezza lo si riesce ad addomesticare, al contrario continuare a scappare non farebbe che fomentare il mostro a seguirci. Ad esempio, non farsi sbranare la faccia, ma per il'appunto non impedirsi in modo assurdo di andare in un parco perché si è sicuri di incontrare un cane rabbioso.

Ergo, è saggio non permettere che il mostro eserciti pressione e condizionamenti impedendo di fare cose, poiché al contrario si andrebbe ad ingrandite la propria paura risuonando con essa e funzionando come magneti. Paradossalmente un fobico che ha paura dei cani ha più probabilità di finire sbranato nonostante i suoi tentativi di elusione.
Saluti ditemi cosa ne pensate
Risposta accettata Pending Moderation
Grazie per questa lucida riflessione!
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
  1. 2 settimane fa
  2. Coscienza
  3. # 1
Risposta accettata Pending Moderation
Sei d'accordo con me? :D
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
  1. 2 settimane fa
  2. Coscienza
  3. # 2
  • Pagina :
  • 1


There are no replies made for this post yet.
However, you are not allowed to reply to this post.