ATTENZIONE: sei su una vecchia versione del sito. Vai al nuovo sito.
ATTENZIONE: Abbiamo chiuso il forum perché poco usato.
Puoi ancora leggere i messaggi fino al 15 settembre 2023. Per domande e condivisioni e usa il modulo dei commenti sotto a ogni contenuti sul nuovo sito.
  5 Settembre 2019
  7 Replies
  1.9K Visits
Caro Niccolò, quando ero ragazza non sapevo stare da sola. Cercavo sempre un fidanzato. Ero la classica ragazza che ogni momento pensa "è lui!". Ognuno sembrava quello giusto. Ora so il motivo: quando un bisogno (disfunzionale) è imperante e imperativo, proiettiamo fuori la soluzione, allora sembra istinto, sembra di sentire di pancia che c'è quel richiamo irresistibile verso quella persona, ma in realtà è il nostro bisogno, che distorce la percezione. Bene, da tempo studio, leggo, guardo per evolvere, ma la mia sofferenza è ancora enorme. Ho cambiato terapeuti, fatto ipnosi, mindfulness, meditazione... ma i miglioramenti sono solo temporanei e poi sto peggio di prima. Ho bisogno di una guida, ma le offerte sono infinite. Vorrei fidarmi dell'istinto e delle intuizioni, ma essendo così confusa credo non siano affidabili. Ho la netta sensazione di agire, nella ricerca del possibile coach o guida, come facevo coi fidanzati: con molti mi sembra di sentire quel brivido giusto, quel richiamo, ma anche coi terapeuti già avuti (o almeno con alcuni) c'era stata la scintilla, diciamo così. E invece... Come posso fare per scegliere? Grazie, un abbraccio.
Ciao Maddalena,
sei proprio sicura di aver bisogno di una guida che non sia DENTRO di te?
Là fuori potrai trovare tanti che possono accompagnarti in un pezzo di strada, ma se già metti sullo loro spalle il peso di essere per te LA guida... li schiaccerai.

Ci sono persone che incontrano nella loro vita un maestro, una guida importante che diventa come un padre o una madre spirituali. E' successo ad alcuni miei amici. Altri, come me, magari non creano mai questo tipo di relazione con un altro essere umano... ma se da un lato questo dona tristezza, dall'altro è anche un forte stimolo a trovare veramente la guida interiore, a conversare con quel Padre/Madre che è dentro e non fuori. Se proprio vogliamo porlo fuori, io converso spesso con il Sole, con le Stelle... e con la Natura nelle sue mille forme.

Dunque come trovare una guida che possa sostenerci in un momento di bisogno?
Prima di tutto riconoscendo che non ti aiuta avere aspettative su questo incontro. Puoi provare tante guide o facilitatori, esattamente come ti provi un paio di scarpe. Se non ti vanno bene o non ti piacciono le cambi, non è una tragedia.
Solo provando l'esperienza aiuterai te stessa a capire veramente cosa stai cercando, e attirerai via via esperienze (attenzione, anche negative!) che ti aiutino a capire meglio.

Cercare di capire o intuire "in astratto" cosa è meglio per noi è un errore che facciamo spesso; ma la vita ogni volta ci insegna, anche duramente, che l'unico modo per capire è mettere le mani in pasta e cominciare a sbagliare allegramente.
Quindi io ti consiglio di non temere di fare scelte sbagliate,e non aspettarti neanche di farle giuste... prendi questa ricerca di una guida come un gioco avventuroso e vedrai che ne vivrai di tutti i colori.
Prendi giocosamente e con le pinze i consigli che ti vengono dati, ma allo stesso tempo fallo a cuore aperto.... aperta ma non ingenua, bambina ma non infantile!

Abbraccio
circa 4 anni fa
·
#2157
Ho bisogno di un punto di riferimento, dentro ho troppo caos e da fuori arrivano troppi input. Ci sono cose che risuonano, altre meno. Quindi cerco qualcuno che mi sia di riferimento e che abbracci quelle verità che già ho fatto mie. La fiducia è sempre meno, perché ogni volta che un percorso finisce nel nulla (lo so, tu dirai "ma tutte ti danno qualcosa, anche quelle finite o negative"...) io sono un pezzo più stanca e devo lottare per accettare e poi superare l'idea di una me-triste-a-vita. Mi sembra di provare cose a caso. Mi sembra che tutta la vita, da tempo, non sia altro che provare a cercare di star bene. Grazie per il tuo calore, i tuoi consigli. Un abbraccio.
circa 4 anni fa
·
#2158
Mah, di solito non intraprendo un percorso prima di aver ritrovato fiducia. Anzi, proprio continuando a cercare trovo spunti che mi ridanno forza, ed è lì che trovo il guru del momento. Eppure... Forse sotto sotto una base di sfiducia è rimasta, come dici. Grazie...
In ogni caso, se incontri resistenze nei rapporti con le guide (e con i fidanzati!), ti potrebbe essere di aiuto osservare la relazione con tuo padre e guarirla il più possibile.
La proiezione del padre è di solito ciò che crea compagni e maestri.
circa 4 anni fa
·
#2160
Cioè... anche se cerco guide donne???
circa 4 anni fa
·
#2161
Mettiamola così: in famiglia la stronza era mia madre. Mio padre quello più dolce e accogliente, ma comunque giudicante. Del tipo: ti accolgo perché amo, ma comunque sei sbagliata e te lo faccio pesare. Tu, per esempio, mi sembri sia accogliente sia guida, quindi in effetti capisco che giustamente dici di non fissarmi eccessivamente sulla distinzione. Certo è paradossale che uno magari sta male perché non ha guarito le radici ma per farlo deve trovare una guida che sceglie male perché... non ha guarito le radici. :( Grazie mille. Grazie davvero.
circa 4 anni fa
·
#2162
Ah, un'ultima cosa: e se a pelle sento ostilità verso un potenziale maestro... è proprio perché lì c'è una sfida importante, una provocazione che può smuovere cose, oppure meglio scegliere chi mi fa sentire a mio agio? Rigiro il tutto: scelgo chi mi fa sentire a mio agio perché così resto nella zona comfort, o è saggio scegliere così in modo da fidarmi e aprirmi più facilmente?
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora risposte per questo post.
Rispondi per primo!