Ciao Laura,
forse capire meglio come funziona la memoria potrebbe esserti di aiuto.
Le neuroscienze ci dicono che ogni memoria viene fissata in base a un fattore emozionale, ossia più intensa è l'emozione che proviamo durante un dato evento, più l'evento si fissa nella memoria e possiamo recuperarne le sensazioni e informazioni. IN realtà se un evento negativo è emozionalmente molto traumatico, molto spesso andiamo in sovraccarico e ne rimuoviamo il ricordo... ma questa è un'altra storia.
Io aggiungerei però per essere più precisi che è il nostro stato di coscienza (o stato vibrazionale) a fissare le memorie. Questo significa che puoi pienamente recuperare un ricordo/informazione solo accedendo allo stesso stato di vibrazionale in cui eri quando l'hai ricevuto la prima volta.
Probabilmente quei momenti particolari che hai vissuto erano dovuto a un picco di intensa consapevolezza, che normalmente non sei abituata a mantenere,e di qui la difficoltà a recuperare l'emozione e l'informazione connessa a quei ricordi.
Non preoccupartene troppo, è normale. E' frustrante, lo so... ma la cosa migliore è continuare a con gioia per imparare a mantenere uno stato di consapevolezza sempre più cristallina e intensa.
Non pensare che ti stai perdendo qualcosa, tutte quelle informazioni rimangono lì ad aspettarti per quando sarai pronta ad assorbirle pienamente.
MI è capitato molte volte di vivere stati di intensa consapevolezza in cui mi pareva di "aver capito tutto", di aver compreso il senso profondo della vita non solo con la mente, ma con il mio intero essere, di aver trovato la chiave per uscire da ogni illusione ed espandersi all'infinito... era molto frustrante quando la consapevolezza tornava a contrarsi e mi ritrovavo a non ricordare più bene cosa avevo capito!
Una cosa molto simile accade con l'assunzione di piante psicotrope, perchè si accede facilmente a stati di intensa consapevolezza... ma il grosso del lavoro è conservare e mantenere qualcosa di quelle informazioni una volta finito il viaggio.
Dunque il mio consiglio è non cercare di recuperare nulla, perchè "il cercare di recuperare" implica la convinzione che hai perso qualcosa, o che c'è qualcosa di non accessibile per te. Piuttosto, quando vedi che stai entrando in uno stato nostalgico per esperienze di picco che hai vissuto nel passato, riportati in tempo presente e ricorda a te stessa che tutto ciò che se è solo qui e ora, quel passato a cui pensi non esiste veramente ma è solo una configurazione di energia. Respira nel presente e accedi alla semplice gioia che questo veicola.
Vedrai che facendo ciò al tua consapevolezza tornerà naturalmente ad elevarsi di più.
Abbraccio