ATTENZIONE: sei su una vecchia versione del sito. Vai al nuovo sito.
ATTENZIONE: Abbiamo chiuso il forum perché poco usato.
Puoi ancora leggere i messaggi fino al 15 settembre 2023. Per domande e condivisioni e usa il modulo dei commenti sotto a ogni contenuti sul nuovo sito.
Nuovo

Mancinismo

  20 Marzo 2019
  2 Replies
  1.7K Visits
Ciao, caro Niccolò. Volevo domandarti una cosa. Poco fa finalmente ho capito che sono stata una mancina nella prima infanzia. Ho trovato le foto dove mangio e uso la mia mano sinistra. Non pensavo mai su questo. Ho visto le foto anche prima, ma non notavo le cose strane. I miei genitori ed i miei parenti non mi raccontavano mai. Ho i dubbi, però ricordo che durante la mia vita alcune persone mi domandavano " Sei una mancina?" Rispondevo sempre "No, non credo di questo, i miei genitori non parlavano". Adesso capisco che sono stata "contrastata" ( non sono sicura che la parola "contrastata" è corretta, uso le frasi di Vikipedia, scusami). Non ricordo davvero. Ma se è vero ed io sono una mancina, il mio mancinismo spiega molto. Il mancinismo spiega le mie paure e le fantasie. Non posso domandare ai parenti direttamente, si spaventano. E, forse, sia abbastanza tardi, ho già 54 anni. Ma come è importante per me! Voglio usare la mia mano preferita di nuovo, però ora non sono una mancina... O forse sbaglio? Che ne pensi, caro Niccolò? Grazie!
Ciao Gulya,
sì... il mancinismo contrastato nell'infanzia può causare molti piccoli/grandi traumi. Uno diffuso ad esempio è la balbuzie.
Se questa scoperta ti aiuta a capire meglio, a fare chiarezza, bene... ma non aggrapparti a questo, non è detto che tu debba ritornare mancina per guarire certi traumi, di solito è sufficiente capire, accettare e soprattutto perdonare sé stessi e gli altri per averli vissuti.

Abbraccio
circa 5 anni fa
·
#1879
Grazie, Niccolò. Ti abbraccio!
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora risposte per questo post.
Rispondi per primo!