Forum

Discutiamo insieme su tutto ciò che è "nuova" saggezza.
  1. Coscienza
  2. 8 Marzo 2019
Ho seguito e sperimentato diverse tecniche di meditazione… Sarebbe meglio dire che ho inserito la meditazione in alcune tecniche energetiche. Oggi mi chiedo, cosa sia realmente la meditazione, c'è parecchia confusione in merito: c'è chi sostiene di azzittire la mente, c'è chi sostiene di lasciare liberi i pensieri ed osservarli con distacco… Ti insegnano: concentrati sul respiro, concentrati sul cuore, concentrati sull'emozione, concentrati concentrati… Ma concentrarsi non è forse un processo mentale? Chi si concentra? L'Io , o l'anima? Come capire chi o cosa agisce in quel momento? Come capire se stai veramente meditando… qualche anima esperta mi fa dono di una risposta? Qualcuno ha esperienza Di meditazione trascendentale? Al momento sembrerebbe la più trendy, non so in cosa consista, So soltanto che per l'apprendimento chiedono un vero investimento economico da capogiro. Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao,
non arrovellarti troppo, stai sul semplice. Lo stato di meditazione è prima di tutto uno stato di coscienza in cui puoi osservare i processi fisici e mentali e renderli più fluidi e pilotabili: questo è utile per il percorso di crescita interiore.
Meditazione è un termine estremamente generico e hai ragione a dire che oggi come oggi c'è molta confusione, ma la cosa migliore secondo me è sempre fare esperienza di questi stati di coscienza senza preoccuparsi troppo di definirli rigidamente.

Il silenzio interiore (assenza o quasi di pensieri) è forse l'effetto più difficile da ottenere, non dovrebbe essere un obiettivo di lavoro, è piuttosto un effetto spontaneo che sorge con la pratica.
Dunque puoi definire "meditazione" in molti modi, dipende dal livello da cui parti. Per un principiante, rilassare il corpo e la mente e diventare capace di osservare i processi mentali è già una buona meditazione. Per un meditante esperto, accedere a stati di contemplazione pura (osservazione di qualcosa senza pensiero/giudizio) è un ottimo traguardo.

La concentrazione su un punto o su un'immagine, anche se è un processo mentale, acquieta i pensieri caotici e permette l'accumulo di silenzio interiore. Lo stato di meditazione non si oppone alla mente, non serve ad annullarla, ma semmai a educarla e infine a trascenderla (accesso alla Mente Superiore /intuizione profonda /genialità / estasi mistica etc.),.
La mente è uno strumento utile e non andrebbe considerata un nemico, è solo che non ci viene insegnato ad usarla correttamente.

Qualcuno ha esperienza Di meditazione trascendentale? Al momento sembrerebbe la più trendy, non so in cosa consista, So soltanto che per l'apprendimento chiedono un vero investimento economico da capogiro.

L'ho sperimentata per molti anni, ma indirettamente attraverso gli insegnamenti di un maestro che ne aveva tratto alcuni elementi. Secondo me, non è un investimento necessario, il business ha inglobato troppo quella che era (ed è ancora) una tecnica molto valida offerta all'umanità da un grande maestro del nostro tempo (Maharishi). Il nocciolo è la ripetizione di mantra particolari, ma vi sono anche molti altri elementi. Proprio in questi giorni sto finendo di registrare il corso online "Il Mantra Silenzioso", che ho elaborato proprio a partire da alcuni insegnamenti della meditazione trascendentale, magari se sarai curioso di provarlo sarà un investimento sotto i 50 € credo!
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
  1. più di un mese fa
  2. Coscienza
  3. # 1
Risposta accettata Pending Moderation
Grazie Niccolò lo proverò sicuramente… Attualmente seguo la tecnica del mantra madre, che mi sta aiutando molto, ma nella mia esperienza da "iniziata" non la ritengo una tecnica di meditazione, ma molto di più. Vorrei apprendere una tecnica di meditazione per quei momenti in cui la mia mente va nel caos totale, oppure quando va in fissazione di situazioni o eventi che mi procurano sofferenza … In altre parole, avrei bisogno di diventare padrona della mia mente e non schiava.
Grazie infinite
Sei un'anima nobile
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
  1. più di un mese fa
  2. Coscienza
  3. # 2
  • Pagina :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
However, you are not allowed to reply to this post.