Ciao,
l'ansia e la paura sono cose che si accumulano negli angoli bui. In molti casi non importa quanto tempo fai passare, se non vai a fare pulizia in quegli angolini potresti ritrovare le cose esattamente come erano... o anche peggio.
Ciò detto, io consiglio sempre di non forzarsi eccessivamente. Va benissimo affrontare ciò che vi fa paura, ma gradualmente e soprattutto con gentilezza.
Dunque io ti suggerirei prima di tutto di domandarti cos'è che ti ha spinto a ricontattare questa persona, se è stato un sincero desiderio di guarigione o se ci sono anche altre dinamiche in corso.
Fatto questo, accetta che questa decisione ti crea ansia. Accettalo, perchè fa parte del gioco. "Sentirsi forti" è, appunto, una sensazione. Spesso ci sentiamo forti in modo astratto, ci immaginiamo forti, ma quando andiamo incontro a quelle cose che un tempo ci facevano paura, ecco che ci ritroviamo di nuovo fragili.
Il lavoro di guarigione emozionale non necessariamente ti rende subito più forte, ciò che soprattutto fa è darti la consapevolezza di andare avanti "anche se" provi paura. Ti dà la possibilità di capire che va bene così, anche se provi certe sensazioni di fragilità, si tratta appunto solo di sensazioni. Esse cambiamo e mutano, e tu sei soprattutto un essere in continuo mutamento.
La vera forza nasce successivamente, dopo aver accettato questo passaggio attraverso le vecchie ansie, dopo aver scelto consapevolmente di non lasciarsi bloccare dalla paura, ma passo passo andando oltre... senza mai dimenticare di essere gentili con sé stessi.
Abbraccio