Forum

Discutiamo insieme su tutto ciò che è "nuova" saggezza.
  1. 21 giorni di guarigione emozionale
  2. 25 Dicembre 2018
continua da qui: https://accademiainfinita.it/forum/1697-guarigione-emozionale

Ciao Niccolò, ho scritto pochi giorni fa in merito alle meditazioni. Purtroppo mi addormento anche in posizioni scomode accorgendomi che spesso anche mi perdo nell’ascolto . Allora mi rimetto e riprovo nella speranza che funzioni a livello inconscio . ? mi aiuti? Sono partita con grande entusiasmo e motivazione perché mi piace molto il tuo modo di esprimere questi concetti che sono veramente la base del nostro benessere. Forse ho una grande resistenza e ho paura che possa sopraffarmi come sempre
Paola
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao Paola,
molte di queste procedure funzionano in parte anche a livello inconscio, dovresti percepirlo se ne ricevi comunque un senso di benessere e sollievo, ma è comunque importante imparare ad essere presenti nell'ascolto.
In tanti anni di gruppo mi sono capitate pochissime persone che si addormentavano sistematicamente durante al meditazione, a volte era una resistenza mentale, ma non sempre. Capitava anche che fossero persone in generale poco abituate ad esercitare il proprio focus e concentrazione quando si trovavano in uno stato rilassato: passavano direttamente dalla concentrazione al sonno fisiologico, mentre lo spazio utile alla meditazione è quello intermedio tra i due... uno stato di coscienza chiamato "trance".

Detto ciò, prova anche questo esercizio: effettua le meditazioni in piedi (sempre in un luogo in cui non rischi di farti male, ad esempio non farlo in mezzo a una strada!).
Non scoraggiarti, perchè probabilmente hai sol bisogno di esercitarti di più a entrare in trance senza addormentarti, è una cosa che si impara con il tempo.
Inoltre, se riesci a rimanere sveglia ma ti sembra di perderti nell'ascolto, non irrigidirti, ma riprendi da dove sei, con delicatezza.

Un altro punto importante che vorrei farti notare è che quel momento in cui improvvisamente ti accorgi di esserti distratta e ti dici "ma dov'ero? mi sono addormentata?", quel momento è molto importante perchè è lì che si esprime la consapevolezza (in questo caso essa è uno stimolo che ci sveglia da un momento di distrazione). Dunque quando ti accade di accorgerti di esserti distratta o addormentata, non arrabbiarti con te stessa ma sii gentile, riprendi a meditare semplicemente... e se ti distrarrai di nuovo va bene così, semplicemente ogni volta che te ne accorgi riprendi con delicatezza, devi guidare gradualmente la mente ad abituarsi a quello stato particolare, è necessario farlo con fermezza ma anche con dolcezza e senza frustrazione.

Aggiornami poi sui tuoi progressi rispondendo direttamente sempre in questo stesso post.

Abbraccio
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
  1. Paola Ferraioli
  2. circa 6 mesi fa
Sei carinissimo! Grazie per ascoltarmi ! Ci provo ! Mi piace così tanto, solo che mi sento un po’ “ghiro”!!!! Scusa mi se ti disturbo ma ci tengo molto ad imparare!! Tralaltro non riesco nemmeno mai a sognare ad occhi aperti... ? sempre per lo stesso motivomotivo . Abbi pazienza poi non ti disturberò piu
  • Pagina :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
However, you are not allowed to reply to this post.