Forum

Discutiamo insieme su tutto ciò che è "nuova" saggezza.
  1. Salute
  2. 11 Ottobre 2018
Ciao Nicolò, soffro di bipolarismo e sono in una ricaduta depressiva molto intensa. Ho preso farmaci non avendoli mai accettato. Così li ho interrotto spesso e ho preso dosaggi molto blandi. ora mi trovo da sola in India e questa condizione mi fa vivere un panico costante.. ho ripreso i farmaci nuovamente.. sentendomi ancora più afflitta. Anche tu sei ricorso ai farmaci? A me queste crisi mi fanno perdere del tutto la memoria e l'istinto di sopravvivenza in quanto mi sento come appena nata. Vorrei un consiglio su come muovermi rispetto a tutto questo. Sei un grande supporto. Aspetto la tua risoosta e grazie per ciò che fai. Un abbraccio dall' India
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao,
nei momenti più bui mi sono affidato totalmente alla meditazione e al lavoro sull'ombra. Non ho mai assunto farmaci ma ho scoperto più tardi gli integratori alimentari (ne parlo qui: https://accademiainfinita.it/blog/46-salute/1017-gli-antidepressivi-naturali) che sono di grande sostegno soprattutto se assunti in combinazioni tra loro.
Non ho nessuna esperienza con i farmaci allopatici ma so per certo che a volte l'effetto negativo può essere aumentato dal rifiuto psicologico del farmaco stesso. Conosco gli effetti collaterali etc. non dico che i farmaci siano una soluzione ottimale, ma a volte aiutano... nota se hai un atteggiamento psicologico negativo verso di essi o se effettivamente hai degli effetti collaterali molto negativi.
Ricordati soprattutto che ci vuole molta pazienza con le malattie della psiche, una dieta molto sana (alcalina vegetariana integrale) integratori e meditazioni quotidiane mi hanno rimesso in pista... è un lavoro che è durato anni però, con picchi e valli, ma che mi ha regalato molta consapevolezza.
Alla fine la chiave è smettere di cercare di liberarsi di quel "problema" e cambiare prospettiva, accettandolo come una parte di noi che necessita attenzione e amore, ma che non è noi, non rappresenta noi in senso totale, è solo una parte della nostra psiche. Ne ho parlato in tantissimi contesti e non lo ripeterò ora qui, ma questa è al via... con molta pazienza, gentilezza e la volontà sincera di imparare. L'aiuto del terapeuta o del gruppo è spesso fondamentale, per me lo è stato nei momenti più oscuri.

La sindrome bipolare è anche scatenata da una forte separazione tra i due emisferi cerebrali (non so se ci siano studi al riguardo, è solo una mia intuizione... ed è ciò che ho vissuto) per questo la meditazione, il rilassamento, la trance sono di grande aiuto: sono tutte pratiche che naturalmente riportano al comunicazione tra i due emisferi e l'equilibrio tra razionalità e intuito.

Abbraccio
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
Usa i commenti solo per testi brevi. I commenti NON sono anonimi.
  1. più di un mese fa
  2. Salute
  3. # 1
Ciao, mi sento di darti questo suggerimento: in quei momenti cerca di rimanere il più possibile immersa nella natura, meglio selvaggia. Toccala, annusala, vivila magari immergendo le mani in un torrente che scorre o nella terra umida. Per me è stata ed è tutt'ora la migliore terapia. Un abbraccio
La Gioiosa
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
  1. più di un mese fa
  2. Salute
  3. # 2
se ti senti come hai spiegato posso risponderti io.
in questo momento ti senti nuda ,non hai difese ,hai azzerato il tuo ego.
ora sei energia..cerca di stare in posti protetti ,non puoi stare tanto in mezzo alla gente perche sei un esplosione di energia,qualunque cosa la percepisci allo stato puro come fosse diretta a te.
in realta lo è perche stri riscoprendo il collegamento con il tutto.
cerca posti protetti ,non so come sei finita in india ,ci vuole tempo per ricostruire un ego.
se vuoi continuo ...o dimmi che sono fuori strada e mi fermo qui.
ciao.
COMMENTA QUESTA RISPOSTA
  1. più di un mese fa
  2. Salute
  3. # 3
  • Pagina :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
However, you are not allowed to reply to this post.