Mandala "Blossom"

L'Ombra non può esistere di per sè, ma sempre e solo in rapporto alla Luce. Per questo si dice che l'Ombra è sempre al servizio della Luce. Senza la presenza dell'Ombra, la Luce non potrebbe definire sè stessa ed esprimersi nelle infinite variazioni della forma, ma lo spazio sarebbe solo una vibrazione di Luce indefinita e senza forma.

Il nostro rapporto con L'Ombra è solitamente conflittuale: cerchiamo di combatterla perchè la riteniamo origine della nostra sofferenza. Combattiamo i nostri "difetti", e combattiamo quei sistemi politici, sociali e religiosi che ci creano disagio. Ma così facendo, non ci accorgiamo che nutriamo l'essenza dell'Ombra stessa, generando altro conflitto in un circolo vizioso alla fine estenuante. Integrare l'Ombra, o offrirsi al nemico, come ho raccontato in un altro articolo (leggi: "Offrirsi al Nemico") è la missione dell'Essere Umano in questo tempo.

Non si tratta di essere indolenti, o voltare la schiena a ciò che riteniamo ingiusto, quanto piuttosto di "offrire l'altra guancia", la guancia dello Spirito che anche di fronte alla bruttezza più evidente sa sempre vedere una scintilla di bellezza, e percepire un piano più vasto di fronte alle piccolezza della Vita.
Quando abbracci un'attitudine propositiva invece di una oppositiva, quando ti apri a percepire soluzioni invece di problemi, ecco che stai onorando la Luce anche attraverso le sue Ombre. Ricorda: senza Ombra non esisterebbe possibilità di evoluzione in questo mondo, nè la scoperta di nuove soluzioni, nè la possibilità di percepire e creare bellezza.

Ecco una serie di mandala creati con tecnica digitale a partire da texture di inchiostro "soffiato".

La tecnica dell'inchiostro "soffiato" (stendere gocce di inchiostro sulla carta tramite il proprio soffio con l'ausilio di una cannuccia) mi è particolarmente cara per il suo potente valore simbolico: dove l'alito dello Spirito crea i mondi con il suo respirare in ogni direzione.

  1. Commenti (0)

  2. Aggiungi il tuo

Commenti (0)

Valutato 0/5 con 0 voti
Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento
Per discutere in modo approfondito visita il forum

  1. Stai postando come ospite. Registrati o .
0 Caratteri
Allegati (0 / 3)
Share Your Location