Esistono molti rimedi naturali per alleviare il dolore del mal di testa, dalla meditazione ai rimedi omeopatici all'aromaterapia, tuttavia è molto importante cercare di capire la causa principale del proprio mal di testa, così da poter agire alla radice.

1 - Meditazione e autoipnosi

La meditazione guidata è la nostra passione, e come potevamo quindi non proporti questo rimedio naturale come il primo della lista? Attraverso il rilassamento è possibile risolvere tantissime patologie fisiche e psichiche, perché si va ad operare sulla causa principale di quasi tutti i nostri mali: lo stress.

Se hai mal di testa o emicrania, prova a sederti nella penombra osservando un punto fisso di fronte a te. Rallenta il tuo respiro e rilassa tutti i muscoli del viso ad ogni espirazione, facendo particolare attenzione alla fronte, agli occhi e alla mandibola. Quindi lascia che i tuoi occhi si chiudano dolcemente e continua a rilasciare tensione ad ogni espirazione. Se hai dolore al collo e alle spalle, compi lente rotazioni del collo mentre respiri, e rilassa anche le spalle ad ogni espirazione. Noterai come questo semplice esercizio può donarti un sollievo quasi istantaneo, e se prolunghi il rilassamento per 10 o 20 minuti il mal di testa potrà diminuire notevolmente o dissolversi del tutto.

Prova la nostra meditazione guidata Sollievo dal mal di testa

Creata da Niccolò Angeli insieme ad un insegnamento dove si indagano le ragioni simboliche profonde di questa patologia, questa procedura di rilassamento ti aiuterà a diminuire il dolore o addirittura a dissolvere del tutto il mal di testa. La meditazione e l'autoipnosi sono particolarmente efficaci per i mal di testa da stress e l'emicrania, ma anche se l'origine del tuo mal di testa è diversa ti consigliamo comunque di provarla.


2 - Rimedi naturali per il mal di testa

  • Oli essenziali di menta o lavanda
    Friziona le tempie con qualche goccia di olio essenziale, mettili in un diffusore o aspira lungamente l'essenza direttamente dalla boccetta. Effettuare l'aromaterapia insieme al rilassamento e alla meditazione è un'ottima strategia!
  • Tisane rilassanti e antistress
    Erbe come la melissa, la valeriana, la camomilla sono ottime per fare una tisana rilassante ed aiutarti a liberarti dallo stress.
  • Impacchi con fette di patata o limone
    Applica delle fette di limone o patata alle tempie tenendole ferme con un fazzoletto legato intorno alla testa
  • Digitopressione e massaggi
    Massaggia la zona dolorante con movimenti circolari e applicando una pressione non troppo forte. Cerca anche di coordinare i movimenti con il respiro così da farne un meditazione rilassante.
  • Impacchi di sale caldo (per sinusite)
    Questo rimedio è consigliato in caso di mal di testa dato da sinusite, per aiutare a sciogliere il muco. Per preparare il sale caldo metti in una padella qualche pugno di sale integrale o dell'Himalaya e fallo scaldare finché non comincia a scoppiettare e a fumare. Quindi mettilo in un panno di stoffa chiuso con un laccio e appoggia l'impacco sulla fronte o dove sentite dolore (se scotta troppo, aspetta qualche minuto). Potete tenere l'impacco per 10/15 minuti, finchè il sale non perde il calore. L'impacco di sale caldo è ottimo anche per cervicale, dolori articolari, reumatismi e bronchite.

Seguici per un'ispirazione quotidiana

Ricevi i nostri ultimi articoli, aggiornamenti e offerte. Niente spam, promesso!

Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.


3 - Rimedi omepatici per mal di testa, cefalea ed emicrania

E' sempre consigliabile rivolgersi ad un omepata per individuare il rimedio più adatto, qui ti forniamo comunque una breve lista con alcune indicazioni su ciascun rimedio.

  • Arsenicum album
    Adatto per mal di testa causato da stress, tensione o rabbia. Va bene per quelle persone che tendono ad accumulare tutta la tensione nella testa.
  • Kalmia latifolia
    Adatto per quei mal di testa che peggiorano con l'esposizione alla luce, e iniziano solitamente la mattina dal collo per estendersi poi alla testa
  • Belladonna
    Adatto per il dolore pulsante nella parte frontale della testa accompagnato da ipersensibilità del cuoio capelluto, specie se il dolore peggiora con il rumore e all'aria aperta.
  • Bryonia
    Adatto se il dolore parte dall'occhio sinistro o dalla fronte per poi estendersi a tutta la testa, e se il dolore peggiora con il movimento.
  • Cimicifuga
    Adatto in caso di collo rigido e dolore accompagnato al ciclo mestruale o ai cambiamenti ormonali della menopausa.
  • Ignatia amara,
    Adatto se il mal di testa ha origine in un trama emotivo che causa fitte alla testa.
  • Natrum muriaticum
    Adatto per l'emicrania causata dall'eccessiva esposizione al sole o in generale per i mal di testa da stress.
  • Nux vomica,
    Adatto per mal di testa e cefalee causate da: stress, problemi di digestione, intossicazione, stanchezza. Questo rimedio è ottimo se il dolore è accompagnato anche da nausea e mal di stomaco.
  • Pulsatilla
    Adatto se il mal di testa è causato dal ciclo mestruale.
  • Spigelia
    Adatto per la cefalea a grappolo che si presenta soprattutto sul viso e intorno agli occhi.

Le cause del mal di testa

mal di testaAbbiamo già detto che la causa principale del mal di testa è quasi sempre lo stress, ma "stress" è un termine molto generico. Questo stato di disequilibrio e sovraccarico può infatti essere dovuto a tanti fattori diversi.

Fai particolare attenzione all'alimentazione e nota se questa influisce sui tuoi mal di testa.
I cibi maggiormente sconsigliati sono alcolici, caffè, cioccolata, insaccati, carne rossa, formaggi stagionati, frutta secca, cibi fritti.

Nota anche la postura del tuo corpo: se passi molto tempo seduto, se hai dolori posturali o problemi a camminare.
Tutti questi fattori possono influire sul mal di testa, perfino una masticazione scorretta può facilmente portare a tensione nella mandibola e nel resto della testa.

Infine... cerca di contattare le ragioni emozionali profonde che possono essere all'origine del tuo mal di testa.
Molto spesso il mal di testa,e in special modo l'emicrania, è causato da un conflitto interiore tra la razionalità e l'intuizione. Il bisogno di controllare la propria vita solo con la ragione, o di "capire tutto con la testa" può essere facilmente all'origine di mal di testa cronici che si presentano a intervalli regolari.
In questo caso, è importante riconoscerlo e impegnarsi a correggere il corso del proprio cammino di vita, oltre che adoperarsi per alleviare il sintomo.

Un buon lavoro a questo proposito puoi farlo con la meditazione guidata Sollievo dal mal di testa, che abbiamo già citato in precedenza.

Accademia Infinita
Autore: Accademia Infinita

Accademia Infinita è una scuola online di spiritualità e crescita personale: creiamo corsi, meditazioni guidate, video, arte, articoli e tanta informazione alternativa su tutto ciò che riguarda il pianeta e gli esseri che lo abitano in questo tempo di grande cambiamento.
> Di più su di noi.


Seguici:  
Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

Seguici:  
Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

  1. Commenti (0)

  2. Aggiungi il tuo

Commenti (0)

Valutato 0/5 con 0 voti
Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento
Per discutere in modo approfondito visita il forum

  1. Stai postando come ospite. Registrati o .
Allegati (0 / 3)
Share Your Location