Il pianeta Terra ospita circa 8,7 milioni di specie diverse, di cui approssimativamente 6,5 milioni vivono sulla terra e 2,7 milioni negli oceani. La diversità di piante e animali che vivono su questo pianeta è ciò che lo rende così interessante da esplorare, ma oltre a questo, è parte di un equilibrio molto delicato nell'ecosistema.

Quando una specie è in pericolo di estinzione, questo non è un problema solo per quella specie, ma spesso colpisce l'intera dinamica di una certa area. Questo significa che se una specie è in pericolo, l'ambiente circostante e le specie che vivono nelle vicinanze potrebbero subire cambiamenti profondi e inaspettati.

L'Atto per le Specie in Pericolo di Estinzione degli USA ha stimolato grandi titoli sui giornali di recente, quando l'amministrazione Trump ha proposto alcuni cambiamenti e ha negato l'autorizzazione perché un certo numero di specie in pericolo fosse protetto dall'Atto stesso.

Nello sforzo di fare luce sull'importanza di proteggere le specie in pericolo, il fotografo Tim Flach ha catturato una serie di scatti che mostrano personalità e caratteri di alcuni degli animali più in pericolo del pianeta.

Aquila Filippina

Questo magnifico uccello è considerato in "pericolo critico" poichè queste aquile si riproducono lentamente e meno del 10% dei pulcini raggiunge l'età adulta.


Saiga

Anche questa specie è considerata in "pericolo critico", più che altro perché c'è un'elevata domanda per la loro carne e le loro corna. Ad ogni modo, anche la Natura ha giocato una parte nel suo declino, dato che un batterio mortale ha spazzato via buona parte della popolazione.


Uova di Rana

La rana arboricola dagli occhi gialli è una delle tante rane che depone le sue uova sulla vegetazione sopra l'acqua durante la stagione delle pioggie, e anche questi piccolini sono al momento in pericolo.


La Farfalla Monarca

Anche se la Farfalla Monarca deve ancora essere classificata come "specie in pericolo", molte persone ritengono che richieda maggiore protezione. Tra il 1997 e il 2016, queste farfalle hanno visto una decrescita del 74% nella loro popolazione.


Pangolino dalla Pancia Bianca

Questa specie è in pericolo di estinzione in tutto il mondo, poichè in molti luoghi come l'Africa vengono ancora mangiati, e la loro pelle è spesso usata per confezionare borse e altri accessori di moda.


Tigre del Bengala

In pericolo per varie ragioni, dalla perdita dell'habitat, alla caccia, alla cattura e vendita sul mercato nero, queste tigri sono considerate in pericolo di estinzione.


Orso Polare

Gli orsi polari sono al momento considerati specie "vulnerabile", poichè il loro habitat continua a diminuire a causa dello scioglimento dei ghiacci. Anche la caccia ha contribuito a questo problema per molti anni.


Ippopotamo Comune

Nel 2003, i ricercatori hanno scoperto che il numero di Ippopotami era diminuito di un incredibile 95% durante gli otto anni della guerra civile nella Repubblica Democratica del Congo. Questi meravigliosi animali vengono anche cacciati di frodo per i loro canini di avorio e la loro carne.


Tartaruga Ploughshare

Queste tartarughe valgono un sacco di soldi sul mercato nero, per cui i cacciatori di frodo sono una delle ragioni principali che le rende una specie in pericolo. Si trovano principalmente in Asia e sono elencate come specie in "pericolo critico".


Ara Militaris (pappagallo)

Questi bellissimi uccelli sono in pericolo per via della perdita del loro habitat e per la domanda di mercato come animali da compagnia. Sono considerati una specie "vulnerabile".


Avvoltoio Africano Dorsobianco

Questi magnifici uccelli sono considerati in "pericolo critico". Questa immagine ritrae in parte il loro ruolo nell'ecosistema: ci vuole solo un'ora per un stormo di avvoltoi per ripulire un'intera carcassa di vacca fino all'osso.


Riflessioni finali

Questi animali sono assolutamente incredibili, e anche se possiamo ammirarli per la loro bellezza, ciascuno di loro gioca un ruolo cruciale nell'ecosistema. Spesso tendiamo a  vederci come esterni al mondo animale, ma in realtà, se queste specie dovessero estinguersi, questo influirebbe sull'ambiente, che a sua volta influerebbe sulla nostra vita.

Cercare di proteggere questi animali è il minimo che possiamo fare, ed è veramente importante che facciamo del nostro meglio per preservare i loro habitat e per mettere fino alla caccia di frodo!

Fonte: Collective-Evolution.com

Accademia Infinita
Autore: Accademia Infinita

Accademia Infinita è una scuola online di spiritualità e crescita personale: creiamo corsi, meditazioni guidate, video, arte, articoli e tanta informazione alternativa su tutto ciò che riguarda il pianeta e gli esseri che lo abitano in questo tempo di grande cambiamento.
> Di più su di noi.


Seguici:  
Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

Seguici:  
Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

  1. Commenti (0)

  2. Aggiungi il tuo

Commenti (0)

Valutato 0/5 con 0 voti
Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento
Per discutere in modo approfondito visita il forum

  1. Stai postando come ospite. Registrati o .
Allegati (0 / 3)
Share Your Location