Introduzione alla Geometria Sacra: dal Punto al Fiore della Vita

Come dal Singolo Punto si creano le forme primigenie della Geometria Sacra, fino al formarsi del Primo Motivo della Natura, la perfetta griglia geometrica che pervade l’intero universo.

Tradotto dall’originale: Introduction to Sacred Geometry by Charles Gilchrist

La Geometria Sacra è l’eterno linguaggio visivo avvolto attorno ai concetti basilari dell’universo manifesto. Gli archetipi e le icone della geometria sono realtà assolutamente perfette, immutevoli, eterne, che sgorgano direttamente dalla Mente di Dio.

L’Universo è vibrazione, e i principi della Geometria Sacra sono direttamente corrispondenti a TUTTI i fenomeni di forma d’onda… a TUTTE le vibrazioni. La Scienza ce lo conferma: l’universo è vibrazione,e  la geometria è vibrazione manifesta sui piani visivi dello spazio/tempo.

La Geometria Sacra definisce la natura di Spazio e Tempo. La Geometria Sacra è l’architettura dell’universo.

I primi archetipi della Geometria Sacra

01 single point

Il Singolo Punto

Il Singolo Punto è il primo archetipo della Geometria Sacra. È l’assoluto concetto radice, l’idea più semplice possibile. È direttamente relazionato alla coscienza dell’unità o Oneness… Mente Indivisa di Dio.
Letteralmente il Singolo Punto è la Prima Dimensione… il centro onnipresente, onnipotente. È la radice di tutto il pensiero olistico, il Tutto è Uno.


i due punti

I Due Punti

L’universo bidimensionale comincia con al divisione del Singolo Punto. Il grande e profondo mistero della Geometria Sacra: Il Singolo Punto magicamente si divide e diventa I Due Punti.
L’universo è creato per divisione. L’Unità diventa Dualità. Questo è il grande miracolo e mistero: improvvisamente, il punto A è qui e il punto B è lì.

La Seconda Dimensione letteralmente comincia  a questo livello concettuale: I Due Punti
Questi due punti, questa prima dualità, marca la prima relazione architettonica dell’universo, creando simultaneamente la prima unità di misura astratta: lo spazio.


il raggio/arco

Il Raggio/Arco

Le potentissima energia contenuta nella prima relazione bi-dimensionale dell’universo (I Due Punti) si manifesta come un moto duale: il moto diritto (dal punto A al punto B) e il moto circolare (il punto B intorno al punto A).
Questo movimento duale è chiamato Il Raggio/Arco. E’ il moto radice, il Big Bang concettuale.

Tutte le varie energie dell’universo sono ricondotte al gioco tra il Raggio e l’Arco. Il Raggio/Arco è lo Yin e Yang… Luce  e Ombra… Sinistra e Destra… Est e Ovest… Su e Giu… Madre e Padre… e così via.

TUTTE le manifestazione di dualità vengono ricondotte al Raggio/Arco.


 il cerchio

Il Cerchio

La relazione senza tempo mantenuta eternamente nel Raggio/Arco (espressa scientificamente come Pi – π, detto anche Pi-greco) è LA formula matematica radice e si esprime visivamente per divenire la prima forma chiusa della Geometria Sacra: Il Cerchio.
Il Cerchio è Unità… Oneness. È la manifestazione bi-dimensionale del Singolo Punto… indivisa Mente di Dio. Il Cerchio è… IL TUTTO.
Esso è anche l’essenza del Mandala, poichè contiene TUTTO in sè.

Definizione: Pi è il rapporto tra la circonferenza del cerchio e il suo diametro: Pi è un numero trascendentale o cosiddetto irrazionale con un valore (fino a 8 cifre) di 3,14159265. Per ragioni pratiche, il valore di Pi è comunemente 3,14


 i due cerchi di raggio comune

I Due Cerchi Di Raggio Comune

Come abbiamo visto, la prima immagine (Il Cerchio) viene creata ruotando il punto B attorno al punto A (il cerchio giallo).
Ma I Due Punti sono gemelli perfetti con eguale potenziale, e il punto A può anch’esso ruotare attorno al punto B… usando il medesimo raggio.

Questa naturale polarità, questo scambio di ruoli, produce un altro cerchio (quello verde).
Questi due cerchi creano la prima forma sovrapposta della Geometria Sacra, chiamata I Due Cerchi Di Raggio Comune.


la vesica piscis

La Vesica Piscis

Questi due cerchi sovrapposti con un raggio comune, creano la seconda forma chiusa della Geometria Sacra. Gli antichi chiamavano questo archetipo la Vesica Piscis (forma nera nella figura).

Tutte le forme, letteralmente TUTTE le forme dimensionali di questo universo evolvono da questa forma simile a un pallone da football… la Vesica Piscis.
Essa è letteralmente il grembo dell’universo… la Madre perennemente in espansione della Geometria Sacra.


due nuovi punti

Due Nuovi Punti – C e D

In aggiunta alla Vesica Piscis, i Due Cerchi Di Raggio Comune creano due nuovi punti nelle loro intersezioni (C e D).
Il gioco di Padre/Madre (Punti A e B) crea il primo figlio dell’universo: i gemelli (punti C e D). E l’espansione continua.


il petalo

Quattro Cerchi Di Raggio Comune, Quattro Nuovi Punti e Il Petalo

Ruotando i primi due punti (A e B) attorno a questi nuovi punti (C e D) si creano due ulteriori cerchi e quattro ulteriori Vesica Piscis. Ora abbiamo Quattro Cerchi Di Raggio Comune e Cinque Vesica Piscis.

I due nuovi cerchi creano anche altri quattro punti (E,F,G,H), e un altra forma chiusa della Geometria Sacra, Il Petalo (la forma bianca al centro).

Quattro Cerchi Di Raggio Comune è l’essenza della famiglia rivelata nella Geometria Sacra: I Genitori (cerchi con centro A e B) e i figli (cerchi con centro C e D), il cuore della famiglia nella forma di un petalo.
È anche la forma-seme del Primo Motivo della Natura, dato che tutte le forme necessarie sono ora presenti.

Tracciare nuovi cerchi attorno ai nuovi punti (E,F,G,H) da vita alle forme e crea la possibilità per un’infinita griglia di Punti, Cerchi, Vesica Piscis e Petali che viene chiamata Il Primo Motivo della Natura (Fig. successiva).


primo motivo della Natura

I Primi Quattro Cerchi all’interno del Primo Motivo della Natura 

Il Primo Motivo della Natura è il Motivo della Creazione. Letteralmente TUTTE LE FORME possono essere ricondotte a questo motivo, includendo “Il Germe della Vita, Il Seme della Vita, Il Fiore della Vita, e il Frutto della Vita.”
Esso è il motivo bi-dimensionale perennemente in espansione che, a  livello concettuale, percorre l’intero universo… in altre parole la Matrix, la Griglia Sacra attraverso la quale la Vita si manifesta.

Ci sono un infinito numero di sotto-motivi e forme da scoprire all’interno del Primo Motivo della Natura, e lo studio di queste illimitate possibilità è LA CHIAVE della Geometria Sacra.

Nota di Niccolò Angeli: Per comprendere ancora meglio il Primo Motivo della Natura è però necessario capire che qui ne abbiamo dato una rappresentazione bidimensionale, ovviamente schematica e semplificata. Nella realtà, questa griglia si sviluppa in tre dimensioni, e dove vediamo dei cerchi dovremmo invece immaginare delle sfere che si intersecano, non su un piano, ma in una rete infinita che si espande in tutte le direzioni.

Seguici per un'ispirazione quotidiana

Autore: Niccolò Angeli
Niccolò Angeli
Amo costruire ponti di significato tra l'antica saggezza e il futuro. Spesso lo faccio creando meditazioni e viaggi interiori per facilitare la guarigione, la consapevolezza e il risveglio. Tutti i miei contenuti in inglese li trovi su Kyrian.art.

Commenti

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Supportaci su Patreon
Accedi a 150+ meditazioni esclusive
e corsi per la tua evoluzione
Prova gratis per 7 giorni
Dai un'occhaiata
Iscriviti alla newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti e novità.
Niente SPAM, promesso!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram