Sogno Lucido

Il sogno lucido è uno strumento straordinario per accedere a parti della nostra coscienza spesso addormentate nello stato di veglia. E' possibile infatti "programmare" la propria mente per ricevere intuizioni e suggerimenti rispetto a un problema che stiamo cercando di risolvere, o per guarire conflitti emozionali che ci sembrano insormontabili quando siamo svegli.

Usare il sogno lucido per ricevere intuizioni

1. Formula il tuo intento - Prima di andare al letto, pensa ad una frase corta su cosa vuoi sognare, ad esempio "voglio visitare San Francisco, oppure "Voglio dire alla mia amica che la amo". Scrivi la frase e magari disegnala per memorizzate l'immagine. Sotto la frase-scopo scrivi "Quando sogno (la frase) Ricorderò di stare sognando".

2. Vai a dormire - Senza fare nient'altro, spegni la luce e vai subito a letto.

3. Focalizzati sulla frase e sul tuo intento di diventare lucido - Richiama la frase e l'immagine, e visualizza te stesso mentre fai il sogno lucido che volevi. Medita sulla frase e sul tuo intento di diventare lucido finchè ti addormenti, lasciando passare gli altri pensieri.

4. Segui il tuo intento quando sei nel sogno lucido - Chiedi ciò che vuoi chiedere, o fai quello vuoi fare. Accertati di notare i tuoi sentimenti o di osservare tutti i dettagli nel sogno.

5. Ricordati di svegliarti e richiamare il sogno alla mente - Quando ottieni una risposta soddisfacente nel sogno, svegliati tornando al letto (del sogno), sbatti gli occhi oppure togli la tua attenzione dal sogno. Immediatamente scrivi almeno la parte del sogno che include la soluzione. Anche se non pensi che la tua domanda non è stata risposta. Potresti scoprire per rifesso che la risposta era nascosta nel sogno e non te ne eri accorto.


Risolvere conflitti e dominare gli incubi attraverso il sogno lucido

E' utile confrontarsi con personaggi minacciosi in un sogno o in un incubo, e trasformarlo in un sogno lucido iniziando un dialogo con loro.

Potresti chiedere:

  • "Chi sei?"
  • "Chi sono io?"
  • "Perchè sei qui?"
  • "Perchè ti stai comportando in questo modo?"
  • "Cosa hai da dirmi?"
  • "Perchè sta succedendo questo?"
  • "Cosa vuoi da me?"
  • "Quali domande vuoi farmi?"
  • "Cosa ho più bisogno di sapere?"
  • "Cosa posso fare per te?"
  • "Cosa puoi fare per me?"

1. Pratica dialoghi immaginari in stato di veglia - Scegli un sogno recente in cui hai avuto un incontro spiacevole con un personaggio del sogno. Visualizza te stesso parlare con loro, e inizia un dialogo usando le domande come sopra oppure altre tue. Non lasciare che pensieri critici interrompano il flusso, tipo "Mi Sto inventando tutto", oppure "Che stupidaggine".
Termina il dialogo quando non c'è più energia o quando hai la tua soluzione. Valuta cosa hai fatto bene oppure agisci differentemente la prossima volta.

2. Imposta il tuo intento - imposta l'obiettivo che la prossima volta che hai un incontro disturbante nel sogno, diventerai lucido e inizierai un dialogo.

3. Quando incontri una persona con cui hai un conflitto, chiediti se stai sognando. Se scopri di star sognando, rimani al tuo posto e affronta il personaggio, inizia un dialogo. Ascolta le risposte del personaggio e prova ad affrontare i loro problemi, così come i tuoi. Vedi se riesci a farti un'amico o a raggiungere una soluzione. Svegliati e scrivi il sogno.

4. Valutate il dialogo - Chiediti se hai raggiunto il miglior risultato o potresti migliorarlo la prossima volta.


Domande comuni sul sogno lucido

Se i sogni sono messaggi dall'inconscio, controllare coscientemente il sogno può interferire con questo importante processo e privarmi dei benefici dell'interpretazione?

I sogni non sono messaggi dalla mente inconscia, ma esperienze create attraverso le interazioni dell'inconscio con la mente conscia. Più informazioni dall'inconscio sono disponibili per noi nei sogni, tuttavia se i sogni fossero il reame esclusivo dell'inconscio, non ce li ricorderemmo. Non dovresti essere sempre consapevole nel sogno, non più di quanto dovresti essere conscio nella veglia.

Tuttavia, se le tue azioni stanno prendendo la direzione sbagliata (nel sogno o nella veglia), dovresti riuscire a "svegliarti" e ridirezionare consapevolmente il tuo approccio.

Per quanto riguarda i benefici dell'interpretazione dei sogni, i sogni lucidi possono essre esaminati fruttuosamente proprio come i sogni non lucidi. I Sognatori possono anche interpretare i loro sogni mentre stanno accadendo.

Gli sforzi per imparare il sogno lucido possono portare ad una perdita di sonno?
Mi stancherò molto ad essere sveglio nei sogni?

Il sogno lucido è riposante come quello non lucido. I sogni lucidi sono spesso esperienze positive e ti fanno sentire più tonico.

La stanchezza può dipendere da cosa hai fatto nel sogno. Dovresti praticare il sogno lucido quando hai l'energia per dedicarti a questo compito. Se sei troppo impegnato per riservare del tempo al sognare, o per sacrificare le tue ore di sonno probabilmente lavorare sul sogno lucido non è una buona idea in quel momento. Il sogno lucido richiede un buon sonno ed energia mentale per la concentrazione.

Appena impari le tecniche, dovresti arrivare a un punto in cui riesci ad avere un sogno lucido ogni volta che ricordi a te stesso di farlo.

Praticare il sogno lucido può influenzare la mia piscoterapia?

Il sogno lucido può essere molto di aiuto nella psicoterapia, tuttavia se sei in psicoterapia e vuoi sperimentare il sogno lucido, parlane col tuo terapista. Assicurati che il tuo terapista sia bene informato sul soggetto e capisca le sue funzioni e le sue implicazioni.

Tradotto da Yoni.
Fonte: http://www.stuartwilde.com/2012/09/lucid-dreams/ - Autore: Stuart Wilde

Yoni
Autore: Yoni
Elisabetta Galluzzi, in arte Yoni, è studiosa di Astrologia e Tarocchi, Artista, Illustratrice e Scarabocchiatrice professionale. Vive e lavora in Toscana. Cancro Ascendente Sagittario, con tanti pianeti in Bilancia.. attratta dalle cose nascoste e al di sotto della superficie, psicologa naturale, di discendenza Stregonesca, portata all'ascolto e empatica, amica dei gatti, dei bambini e di tutto quello che non si vede a colpo d'occhio. Di più su di me
Canali Sociali: Sito Web - Facebook - Twitter

Seguici:  
Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

Seguici:  
Ricevi i nostri aggiornamenti, offerte ed eventi via email.

  1. Commenti (0)

  2. Aggiungi il tuo

Commenti (0)

Valutato 0/5 con 0 voti
Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento
Per discutere in modo approfondito visita il forum

  1. Stai postando come ospite. Registrati o .
Allegati (0 / 3)
Share Your Location