Questo articolo è dedicato soprattutto a chi ne sa poco di strategie di investimento e rischia di perdersi tra le tante opportunità condivise in questa serie e nel gruppo Telegram.

Le possibilità per far fruttare il proprio capitale in questo periodo sono davvero innumerevoli, quindi un buon modo per non ritrovarsi sovraccarichi di informazioni è avere una strategia decidendo fin da subito:

  1. Quanto si è disposti a investire (e quindi potenzialmente a perdere)
  2. Quanto tempo si è disposti a dedicare per imparare le basi, testare nuove opportunità e soprattutto e tenere d'occhio il proprio investimento
  3. Quanto si è disposti a rischiare (tenendo conto che solitamente più il rischio è basso più lo sarà il profitto, anche se non è una regola assoluta)
  4. In quanti mesi si vuole recuperare il proprio capitale di partenza

Tieni conto che, al momento, strategie con rischio moderato tra quelle che ho testato hanno un ritorno di circa il 20% al mese, strategie con rischio medio arrivano al 40% al mese, strategie con rischio elevato arrivano al 50% e oltre.
Si parla sempre dei mesi in cui il mercato è in salute e sta salendo, non dei mesi in cui il mercato va verso il basso o n orizzontale, ricordalo bene.
Tieni anche conto che alcune strategie richiedono un investimento minimo per poter funzionare (il minimo di solito è $ 250, ma per alcune ci vogliono almeno $ 1.000 o più). Leggi sempre nel profilo del trader prima di iniziare, oppure contattalo direttamente, o se non ricevi risposta chiedi magari nel nostro gruppo Telegram.

Di solito, ma non sempre, le strategie con rischio più elevato sono quelle che richiedono di tenere d'occhio l'investimento almeno un paio di volte a settimana e agire quando necessario, mentre le strategie a rischio moderato possono essere lasciate lavorare per un mese e anche più senza preoccuparsene.

Di qui in avanti, questa serie di guide inizia con la strategia più stabile e a basso rischio che ho trovato, ma io ti consiglio di guardare la serie fino in fondo prima di decidere, e anche di confrontarti con gli altri sul gruppo Telegram, perchè le nuove strategie vengono testate e condivise lì.

Posso già dirti che sei non sei abile a "smanettare" e a muoverti tra diversi account, imparando a spostare criptovalute e ad usare strumenti specifici per gestire il tuo investimento, è meglio accontentarsi di un profitto minimo investendo in una strategia più stabile (come quella descritta nel prossimo articolo), che richiede solo di mettere il proprio capitale all'inizio e poco più.

Ricordati che ci troviamo in un momento particolare, in cui il mercato dell criptovalute è in forte crescita (almeno ad oggi, aprile 2021), ma che le cose possono cambiare e anche rapidamente. Per questo, a meno di non fruire di strategie molto stabili, è bene essere flessibili e tenersi pronti a cambiare spostando il proprio capitale o diversificandolo in più strategie.

E quest'ultima è una delle cose più sagge che puoi fare, specialmente se hai un buon capitale di partenza (ad es. $ 5,000). Personalmente ho diviso il mio capitale tra diverse strategie, con diversi livelli di rischio, e ho riservato una piccolissima parte per testare nuove strategie o provare investimenti particolarmente rischiosi.

Specialmente se investi un piccolo capitale, è importante lasciarlo fruttare nei primi mesi attraverso l'interesse composto. Gli interessi si accumuleranno al tuo capitale di mese in mese e se sei abbastanza paziente questo darà ottimi frutti. Ma è anche importante avere un piano per recuperare gradualmente il tuo capitale di partenza, ho condiviso un foglio di calcolo in questa guida, magari ti sarà utile.

Come ricambiare?

Se vuoi ricambiare quello che stai ricevendo il primo modo è condividere queste informazioni con qualcun altro e aiutarlo a sfruttare le stesse opportunità alle quali ti stai avvicinando.
Se invece vuoi sostenere me personalmente puoi farlo da questa pagina.

AccademiaInfinita.it non offre consigli finanziari ma si limita a condividere ricerche e materiali reperiti in rete. Gli investimenti mettono a rischio il tuo capitale, informati bene prima di investire denaro e NON investire mai ciò che non sei disposto a perdere. Leggi il disclaimer completo.

Facciamo del nostro meglio per descrivere chiaramente alcune opportunità di rendita sul nostro portale. In nessun modo quanto condividiamo deve essere inteso come una promessa di guadagno o un consiglio finanziario. Prima di investire denaro, informati bene e NON investire mai cifre che non sei disposto a perdere. La mancanza di informazioni e strategia e una cattiva gestione del rischio sono tra le cause principali di perdita del capitale... sii responsabile!

Niccolò Angeli
Autore: Niccolò Angeli
Sono un divulgatore a cavallo tra spiritualità, scienza, arte e… tutto ciò che definiamo "Dio". Amo semplificare e rendere accessibili quei principi esoterici che un tempo erano riservati a pochi eletti. Per me… spiritualità è la vita stessa, è comprendere le leggi universali che regolano la Natura, non solo con la razionalità, ma anche... leggi tutto.

  1. Commenti (0)

  2. Aggiungi il tuo

Commenti (0)

Valutato 0/5 con 0 voti
Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento
Per discutere in modo approfondito visita il forum

  1. Stai postando come ospite. Registrati o .
Allegati (0 / 3)
Share Your Location