Contenuto riservato
Pensieri, idee e appunti per fare della tua genitorialità un profondo percorso trasformativo.
Un corso di Benedetta Altichieri
100 minuti: 9 video-lezioni e 2 meditazioni guidate
Questo corso ti viene offerto gratuitamente, per supportare Benedetta inviale una donazione 🙂
Hai mai pensato che la vita quotidiana assieme a tuo figlio possa essere il migliore percorso evolutivo per te e per la tua Anima?
Che per imparare a guardare sempre più profondamente al tuo interno non serva cercare qualcosa che sta fuori dalla tua esperienza di vita attuale, e che invece il più grande tesoro che tu possa immaginare è già tra le tue mani?
Per quanto mi riguarda, mi accorgo che essere un genitore è una delle esperienze più estreme che mi sia mai capitata. È estrema perché al ruolo di genitori arriviamo impreparati, ma estremamente coinvolti. Perché lungo il percorso veniamo in contatto con parti di noi di cui neppure sospettavamo l’esistenza, e alcune di queste parti non sono affatto piacevoli da osservare, né tanto meno da amare. Perché abbiamo la responsabilità immensa di una vita che si affida totalmente a noi, ma la maggior parte di noi (io sicuramente) non sa, se non vagamente, che cosa significhi affidarsi, accogliere…
Spesso infatti noi per primi non siamo stati accolti come avremmo desiderato, e quindi non ci siamo potuti lasciar andare in quell’abbraccio imperfetto anche se pieno d’amore… di quell’amore pieno di buchi che ci siamo fatti bastare e con cui siamo venuti a patti, ma che ha lasciato dei grandi vuoti nella nostra Anima, impedendoci di creare delle robuste radici sotto di noi.
In un mondo che è un affascinante quanto misterioso labirinto di specchi, i nostri figli ci mostrano come nessuno mai le nostre ferite e i nostri conflitti irrisolti: per questo motivo essere genitori è una grandissima occasione per guarirci. Ma la cosa più bella è che per osmosi guarendo noi stessi e cambiando il nostro modo di essere, la nostra intima natura, guariremo anche la relazione con i nostri cuccioli.
Imparando attraverso di loro a conoscere e accogliere noi stessi nell’integrità dei nostri contrasti, essendo contemporaneamente luce e ombra, indicheremo anche a loro la strada verso l’Amore. Questo a cui ti affacci è un “percorso fra pari”: io sono una mamma e quello che farò qui è di condividere le mie esperienze e le mie riflessioni.
Spero che ti potranno ispirare e stimolare, e che ti verrà voglia di fare altrettanto.
Un abbraccio
Benedetta
Guarda i video
Nella playlist sottostante troverai tutti i video che via via andranno a comporre il percorso di Essere Genitore (per visualizzare l’elenco dei video clicca sull’icona con le tre barre orizzontali in alto a destra nel video).
Questa è l'ultima lezione :-)