Le monete digitale bancarie (CBDC): La più grande minaccia alla nostra libertà

Le valute digitali delle banche centrali sono già qui e rappresentano la più grande minaccia alla nostra libertà. Analizziamo da vicino come funzionano.

Riassunto

Le CBDC sono valute digitali di proprietà e controllate dai governi, e consentirebbero ai governi di monitorare e controllare tutte le transazioni finanziarie effettuate dai cittadini. Le CBDC potrebbero essere utilizzate per limitare la spesa individuale in base a punteggi di credito sociale o impronte di carbonio, e rappresentano un passaggio verso un maggiore controllo e sorveglianza da parte del governo. Le CBDC sono già in uso in diversi paesi del mondo, e i governi le stanno promuovendo come un modo per aumentare la sicurezza e l’inclusione finanziaria. E’ importante informarsi bene è impegnarsi a NON adottare le CBDC, preferendo invece monete digitali decentralizzate e non controllate dai governi.

Autore: Joe Martino

Durante il Freedom Convoy, il governo di Justin Trudeau ha deciso di congelare i conti bancari dei manifestanti pacifici come mezzo per scoraggiarli e fermare le proteste che, in tutta franchezza, stavano facendo apparire il governo canadese male agli occhi di molti.

Durante quel periodo, fino a 280 conti bancari sono stati congelati. Questi cittadini contribuenti che disapprovavano le politiche governative e volevano dire pacificamente qualcosa al riguardo hanno perso l’accesso ai loro fondi in poche ore.

La verità è che questo tipo di azione da parte del governo potrebbe diventare molto più comune nel prossimo futuro e potrebbero farlo molto più rapidamente.

Infatti, con ciò che sta arrivando, i governi potrebbero avere il potere di impedirti di comprare qualsiasi cosa senza il loro permesso. Potrebbero persino monitorare e tracciare tutto ciò che compri, inclusa la persona da cui lo compri. Tutto questo sarebbe fatto attraverso le Valute Digitali delle Banche Centrali (CBDC).

In questo articolo analizzerò cosa sono le CBDC, i modi in cui possono essere utilizzate in modo nefasto e come possiamo fermarle.

Supportaci su Patreon

Accedi a 150+ meditazioni esclusive e corsi per la tua evoluzione
Prova gratis per 7 giorni
Dai un'occhiata

Una breve panoramica sulle CBDC

Una valuta digitale delle banche centrali, nota anche come CBDC, è una nuova forma di denaro digitale simile a una criptovaluta. Ma a differenza delle criptovalute, che sono decentralizzate e private, le CBDC non lo sono affatto. Sono invece l’opposto totale delle criptovalute.

Le CBDC sono completamente di proprietà e controllate dai governi. Ciò significa che i governi possederebbero il tuo portafoglio, i tuoi soldi e avrebbero accesso a tutte le tue informazioni bancarie. Questo includerebbe informazioni su ogni transazione della tua vita quotidiana. È la centralizzazione definitiva.

Con le criptovalute, i governi non possono tracciare quanto hai, dove spendi i tuoi soldi o a chi li dai. Inoltre, sono decentralizzati, sottraendo efficacemente il potere dalle banche centrali che hanno usato il debito per controllare e schiavizzare intere popolazioni per decenni.

Con le imminenti CBDC, i governi godrebbero di più segretezza e sarebbero in grado di controllare la loro popolazione più di quanto facciano attualmente. Le CBDC sarebbero anche più facili da tassare, poiché nascondere qualsiasi denaro al governo sarebbe impossibile.

Ricorda, le banche centrali SONO il problema e lo sono da decenni. La criptovaluta è stata creata per fermare questo problema, ma hanno ottenuto una cattiva reputazione perché non servono gli interessi delle persone potenti.

Ecco cosa ha detto Edward Snowden, informatore sulla sorveglianza NSA, riguardo alle CBDC:

“Una CBDC è qualcosa di più vicino a essere una perversione della criptovaluta, o almeno dei principi fondanti e dei protocolli della criptovaluta: una valuta criptofascista, un gemello malvagio entrato nei registri il Giorno dell’Opposto, espressamente progettata per negare ai suoi utenti la proprietà fondamentale del loro denaro e per installare lo Stato nel centro di mediazione di ogni transazione”.

In breve, le CBDC potrebbero rappresentare il più grande cambiamento nel modo in cui il denaro funziona nella storia umana e non avranno benefici per il cittadino comune.

Già in fase di implementazione

Le CBDC sono già in fase di implementazione in diversi paesi del mondo. Negli Stati Uniti, a novembre del 2022, la Federal Reserve ha condotto un test della sua CBDC per 12 settimane. Il test è stato supportato da importanti istituzioni finanziarie, tra cui MasterCard, Citibank, HSBC e Wells Fargo.

Secondo il tracker dell’Atlantic Council, le CBDC sono state lanciate in 11 paesi del mondo e 114 paesi sono in qualche fase di implementazione.

Alcuni di questi paesi includono Cina, Australia, India, Canada e Brasile. Nazioni che rappresentano più del 95% del PIL mondiale.

Si potrebbe immaginare che il messaggio per far accettare tali livelli di sorveglianza governativa inizi con la discussione sulla “sicurezza”, compresa la lotta al “riciclaggio di denaro”. Una forma classica di retorica utilizzata per aumentare la sorveglianza da decenni.

Il 26 ottobre 2022, la ministra delle Finanze dei Paesi Bassi, Sigrid Kaag, anche co-presidente del Global Action Group del World Economic Forum (WEF), ha presentato al parlamento olandese una nuova serie di leggi che obbligherebbe le banche a monitorare tutte le transazioni superiori a € 100. Attualmente, solo le transazioni superiori a € 10.000 vengono segnalate.

Questa nuova legge darebbe al governo olandese accesso a una quantità incredibile di dati personali sui cittadini che sarebbe in grado di accedere in qualsiasi momento senza alcun tipo di mandato.

Supportaci su Patreon

Accedi a 150+ meditazioni esclusive e corsi per la tua evoluzione
Prova gratis per 7 giorni
Dai un'occhiata

Si sostiene che il monitoraggio di queste transazioni aiuterebbe a contrastare il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Ma a quale costo per la privacy dei cittadini viene fatto questo? O c’è un’altra agenda del tutto?

Leggi simili sono in discussione anche negli Stati Uniti. L’amministrazione Biden ha proposto una legge che monitorerebbe le transazioni dei cittadini americani oltre i $600. Questo è stato poi ritirato.

Ma l’amministrazione sta ancora cercando di fare in modo che i provider di pagamenti di terze parti, come Paypal, segnalino le transazioni totali superiori a $600 all’IRS. Rendendo effettivamente queste aziende investigatori privati ​​per conto del governo degli Stati Uniti.

Con queste nuove leggi in vigore per monitorare le transazioni del cittadino medio, potrebbe essere più facile comunicare la necessità di infrastrutture intere che possono monitorare ogni transazione delle persone e controllarne le abitudini di spesa “per buoni motivi”.

E qui entrano in gioco le CBDC.

La Retorica: ‘Sicurezza’ e ‘Inclusione’

security, protection, antivirus

Prima di esaminare come queste parole possano essere usate maliziosamente, analizziamo il messaggio simile proveniente dalle principali istituzioni sui CBDC.

La Federal Reserve degli Stati Uniti afferma:

“Un CBDC sarebbe l’asset digitale più sicuro disponibile al pubblico generale, senza alcun rischio di credito o liquidità associato. […] E potrebbe migliorare un sistema di pagamenti domestici già sicuro ed efficiente negli USA”.

Il Fondo Monetario Internazionale dice anche:

“Se progettati in modo prudente, i CBDC possono offrire potenzialmente maggiore resilienza, maggiore sicurezza, maggiore disponibilità e costi inferiori rispetto alle forme private di denaro digitale. Questo è chiaramente il caso se confrontato con gli asset crittografici non supportati che sono inerentemente volatili. E anche le stablecoin meglio gestite e regolate potrebbero non essere proprio una corrispondenza contro una valuta digitale della banca centrale stabile e ben progettata”.

Il World Economic Forum ha scritto addirittura un intero articolo chiamato “4 modi per garantire che le valute digitali della banca centrale promuovano l’inclusione finanziaria“.

Secondo coloro che detengono tutto il potere, i CBDC forniranno maggiore sicurezza e inclusione. Questi sono temi che tutti noi possiamo sostenere, ma come al solito, dovremmo essere molto scettici riguardo ai governi che lo dichiarano, alla luce del loro precedente.

Ricordiamo, tutto può essere presentato come buono o cattivo. Ma si tratta davvero di come osserviamo la storia, i pattern e la direzione che sta prendendo la nostra società.

I social media sono stati presentati come un luogo per connettersi con gli amici. Promettevano di rendere il mondo un “posto piccolo” collegando le persone in tutto il mondo in modo significativo.

Sì, questo è successo in parte, ma Big Tech è diventata anche uno strumento di controllo. Uno strumento per sorvegliare e diffondere propaganda alle masse. Ha censurato informazioni veritiere e ha portato alla disseminazione di disinformazione governativa che ha diviso famiglie e comunità durante COVID.

Gli strumenti possono essere utili, ma le persone che stanno dietro di essi, compreso il loro pensiero e la loro visione del mondo, contano. Ecco perché credo che per cambiare veramente il nostro mondo dobbiamo guardare alle profondità di ciò che guida la nostra visione del mondo.

Le CBDC sono una questione di controllo

monitoring, security, surveillance

Il punto di vista dei nostri leader sembra essere basato sul controllo e la dominazione, non sulla prosperità delle persone.

Un articolo su Forbes riassume le preoccupazioni di molte persone in un’unica testata che afferma molto semplicemente “Le Valute Digitali delle Banche Centrali sono una questione di controllo”.

Pensate alla storia dei governi per un momento. Riflettete sulle bugie, l’inganno e su come nascondano informazioni pertinenti alla loro popolazione per il beneficio di pochi.

È una buona idea dare ancora più potere ai governi? Possiamo davvero assumere che i loro giorni di corruzione e controllo autoritario siano finiti?

Permetteresti al tuo governo di tenere traccia di quasi tutto ciò che fai, cosa compri, quando lo compri e da chi lo compri?

Come afferma l’articolo di Forbes, le CBDC darebbero al governo questo livello di potere. Avrebbero accesso a tutte le tue abitudini di spesa, ai tuoi modelli e al tuo portafoglio.

Questo “portafoglio” è programmabile come qualsiasi software. Ciò significa che le tue transazioni potrebbero essere approvate o respinte in base a un punteggio sociale, attraverso algoritmi.

La tua capacità di spesa potrebbe essere limitata in base all’impronta di carbonio del prodotto che stai acquistando. Se hai già raggiunto il limite di carbonio per il mese, forse non puoi acquistare più carburante. Oppure se lo fai, sarai multato. E il governo non avrebbe bisogno di preoccuparsi che tu paghi la multa, la prenderebbero dal tuo portafoglio poiché lo controllano comunque.

Pensate che tutto questo sia troppo fantascientifico? Pensateci veramente. Un’intera infrastruttura sta venendo costruita per questo livello di sorveglianza e controllo. Alcuni paesi, come la Cina, stanno già istituendo questo livello di controllo, e i paesi occidentali non sono troppo lontani.

Pensate a come la narrazione muove l’accettazione di massa senza domande. Lo abbiamo visto con il terrorismo e COVID. Idee autoritarie e non scientifiche da parte del governo vengono giustificate e difese dagli accademici, dagli scienziati e dai cittadini a causa della propaganda intorno a una minaccia, reale o esagerata.

Sono poi messe in atto misure per affrontare quella ‘minaccia’ che NON vengono rimosse una volta che quella minaccia è scomparsa. Questo è il modello del governo.

Ora pensiamo alle narrazioni intorno al cambiamento climatico.

Sappiamo che oggi c’è una profonda ossessione per la CO2. Come ho affermato nel mio lavoro da oltre un decennio, il tracciamento della CO2 in relazione al cambiamento climatico non si tratta di rendere il mondo un posto migliore o di risolvere l’ambiente, ma di sviluppare economie, controllare le persone e trovare una metrica che possa essere trasformata in dati e grafici e poi appuntata sui cittadini.

Il clima cambia per MOLTE ragioni, principalmente attraverso cicli naturali. Non c’è un consenso su ciò che sta accadendo con il clima, indipendentemente da quante volte viene detto dal mainstream. Ma costruendo una narrazione intorno alla CO2, supportata da molti numeri, grafici e conoscenze, i governi e le persone potenti possono trovare mezzi per il controllo e la creazione di ricchezza nel nome di “risolvere l’ambiente”.

Sì, il nostro ambiente ha bisogno di aiuto, il nostro lavoro ha creato consapevolezza su questo tema per 15 anni, ma avete notato che il governo raramente si concentra sui modi migliori per aiutare veramente il nostro ambiente e si concentra invece solo sulle emissioni di C02? Si tratta di un’illusione, che tiene le masse profondamente disinformate quando si tratta di capire come dobbiamo pensare ai nostri problemi ambientali.

CBDC e Carbonio

taxes, tax office, tax return

Come risultato di questa narrazione, molto presto la maggior parte di noi sarà costretta a pagare una tassa sul carbonio in modi più aggressivi.

Torniamo all’idea che attraverso le CBDC il governo avrebbe accesso a tutto il tuo storico acquisti. Ora possono misurare esattamente la tua impronta di carbonio e disattivare il tuo potere d’acquisto in base a quei dati.

La tua impronta di carbonio individuale sta diventando troppo alta? Bam, se ne va la tua libertà di spendere. E ricorda, non è come se il C02 sia una buona metrica per basare il tuo impatto ambientale effettivo.

La narrazione e l’infrastruttura in fase di costruzione supportano l’ipotesi che questa sia la direzione in cui le cose potrebbero probabilmente andare. E la mia speranza è che le persone possano vedere che i precedenti modelli governativi supportano questa realtà.

Andare Oltre

Attraverso le CBDC, i governi potrebbero anche controllare direttamente quanto denaro si può spendere in un dato momento.

Supponiamo che l’economia del tuo paese stia lottando e stagnando, invece di stampare denaro come hanno sempre fatto i governi, potrebbero stimolare l’economia obbligando i cittadini a uscire e spendere il loro denaro entro un limite di tempo o altrimenti scade. Potrebbero dire: “devi spendere X importo ogni settimana o X quantità svanirà dal tuo account”.

Poiché le persone non vogliono perdere denaro, uscirebbero e lo spenderebbero. Ciò darebbe al governo ciò che vuole, un’economia che si muove, ma questo sarebbe ottenuto perdendo la libertà di scegliere.

Sebbene alcuni possano sostenere che il denaro è destinato a essere speso (e ci sono argomenti a favore di questo), rinunceremmo alla realtà che qualcuno sta controllando ciò che facciamo nella nostra vita. E quel qualcuno è il governo.

Cosa possiamo fare?

hands, team, united

Le CBDC arrivano quasi ovunque, ma ci sono passi che possiamo compiere per aiutare a fermarli.

  1. Aumentare la consapevolezza su di essi ora e avere conversazioni intelligenti su dove potremmo andare è un buon punto di partenza. Condividi articoli come questo con le persone e incoraggiale a riflettere sui modelli che i governi hanno adottato in passato. Hanno reso il nostro mondo migliore o peggiore? Come possiamo saperlo? Ricorda che è importante come parliamo di questi argomenti. Molte persone si sono fatte del male con le discussioni sul COVID, concentrandosi su teorie del complotto affrettate, estreme e infondate intorno al COVID. Alla fine, sono state discussioni ben ponderate, dati ed evidenze a rompere la narrazione sul COVID. Stai aderendo a ciò che è solido e abbi compassione per le persone. Cerca di connetterti, non di dominare una conversazione con “la verità”.
  2. Se noti politici che sostengono le CBDC, non votarli o sostenerli. Anche se non credo che l’arena politica sia il luogo in cui avviene il cambiamento, aiutare a mantenere queste idee non supportate è importante per il corpo politico in generale.
  3. Se le CBDC vengono implementati nel tuo paese, non utilizzarli, anche se il tuo governo ti offre patatine fritte, gelato o una ciambella gratis per usarli. È incredibilmente ragionevole interrogarsi se il governo stia nascondendo qualcosa quando cerca di incentivare in quel modo. Le buone idee raramente hanno bisogno di quel livello di coercizione.

Senza di noi, i governi non hanno alcun potere. Ricorda questo. Ma uscire nel nostro potere come esseri richiede un livello profondo di radicamento dentro di noi per mantenere la resilienza mentre camminiamo fuori dai sentieri battuti.

Autore: Joe Martino – Fonte: “The Pulse”
Autore: The Pulse
The Pulse
"The Pulse" vi presenta idee audaci e giornalismo d'inchiesta su eventi attuali, scienza, coscienza, soluzioni e altro ancora, invitando gli spettatori a indagare su come i paradigmi attuali plasmino la nostra società. Sito Web - Donazioni

Commenti

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Supportaci su Patreon
Accedi a 150+ meditazioni esclusive
e corsi per la tua evoluzione
Prova gratis per 7 giorni
Dai un'occhaiata
Iscriviti alla newsletter
Ricevi i nostri aggiornamenti e novità.
Niente SPAM, promesso!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram